App come un libretto di risparmio: arrivano anche in Italia le soluzioni a portata di smartphone

Accantonare delle piccole somme di denaro, periodicamente, costantemente e senza accorgersene neppure è possibile grazie ad alcune App che lo fanno automaticamente, adeguandosi anche ai nostri stili di vita. Ecco come farlo in tutta sicurezza.

Nei tempi della digitalizzazione e degli oggetti sempre più “smart”, anche il salvadanaio e i risparmi scoprono la loro veste 2.0. Sono nate infatti diverse applicazioni che consentono, in pochi semplici passaggi, di sostituire quello che una volta era il libretto di risparmio. Un modo per accantonare piccole somme di denaro poco alla volta e poi utilizzarle in futuro. Nel panorama attuale sono tre le “App” che svolgono al meglio questa funzione, scopri come costituire il tuo piccolo fondo di risparmio in pochi semplici passi.

Gimme5: risparmia e investi

Questa applicazione è stata creata dalla SGR (Società di Gestione del Risparmio) AcomeA, compagine di investimento che ha ricevuto diversi riconoscimenti assieme ai suoi fondi. [1] Fornisce agli utenti la possibilità di risparmiare denaro impostando degli obiettivi futuri, oppure utilizzarli per mero investimento attraverso dei piani di accumulo.

La registrazione è molto semplice, può essere fatta utilizzando il tuo account Google o Facebook e non richiede, nell’immediato, troppi dati sensibili: bastano nome, cognome ed email. Una volta creato l’account scegli se impostare un obiettivo futuro (un viaggio, l’acquisto di una macchina, la propria festa di laurea) oppure se accumulare le somme solo come investimento. Non servono patrimoni importanti per cominciare a risparmiare e puoi iniziare versando cifre minime, anche solo 5 euro.

Essendo gestita da una SGR, Gimme5 mette a disposizione diversi profili di investimento, con gradi di rischio differenti e rendite che, di norma, sono direttamente proporzionali. [2] Ci sono, però, da sostenere anche alcuni (minimi) costi, al momento di richiedere i soldi accantonati o qualora decidessi di spostarli da un profilo ad un altro. In entrambi i casi la società tratterrà un euro.

Oltre a questi, vengono applicate delle commissioni di gestione, che variano per ogni singolo fondo, delle commissioni di performance, da addebitare solo se la gestione ha creato un valore aggiunto all’investimento rispetto a quello già ottenuto in passato, e le tasse, da riconoscere allo stato. Essendo un investimento a tutti gli effetti dovrai, infatti, pagare l’imposta di bollo e l’eventuale imposta sulla plusvalenza se c’è stato un effettivo guadagno. [3]

Oval Money: solo risparmio seguendo (anche) le tue abitudini social

L’applicazione, disponibile per sistemi iOS e Android, è nata ad aprile 2017 ed è in continua evoluzione. Per utilizzare l’App è necessario aver compiuto 18 anni ed effettuare una registrazione fornendo una serie di dati sensibili:

  • Nome e Cognome;
  • Email;
  • Numero di cellulare;
  • Data di nascita;
  • Nazionalità;
  • Paese di residenza e indirizzo;
  • ìIBAN e BIC/Swift;
  • Copie di documenti identificativi.

Creato l’account, l'App analizza i tuoi consumi grazie al collegamento con le tue carte di credito, di debito e con i tuoi conti correnti: in questo modo puoi tenere sotto controllo le entrate e le uscite di tutti i tuoi conti e carte in modo molto semplice e intuitivo. Con questa App puoi scegliere una cifra fissa settimanale da accantonare (a partire da 1 euro) e, collegando il tuo conto corrente, Oval le preleverà automaticamente ogni venerdì.

Oltre ciò, puoi scegliere di arrotondare all’euro i pagamenti effettuati con moneta elettronica e accantonare la differenza, oppure decidere di prelevare una percentuale per ogni spesa fatta in una determinata categoria (cibo, viaggi, benessere). In alternativa puoi scegliere anche un importo  predeterminato da destinare al tuo salvadanaio settimana dopo settimana. Oltre ciò, Oval ti permette di accantonare piccole somme (a partire da 0,50 cent) ogni volta che – ad esempio – pubblichi un post su Facebook. Un modo alternativo e curioso di risparmiare.

Oval ti offre, inoltre, una serie di consigli personalizzati per aumentare la propensione al risparmio e iniziare il vero e proprio periodo di accumulo, grazie a un blog costantemente aggiornato.

Ma esattamente, come arrivano i soldi dal tuo conto corrente al salvadanaio? Si tratta tecnicamente di incasso diretto (SDD). I risparmi accumulati finiscono “fisicamente” in un conto conto Barclays UK, come si legge sul sito dell’applicazione, e sono immediatamente disponibili qualora tu li volessi prelevare riportandoli sul tuo conto corrente. [4]  Non vengono, quindi, reinvesti e non maturano interessi, anche se, a breve, potrebbe esserci questa possibilità utilizzando dei fondi messi a disposizione da una SGR indipendente.

Risparmiare ti dà modo di puntare a obiettivi ambiziosi: una casa, un viaggio importante, una nuova auto sportiva o ancora ciò che più ti piace e ti dà soddisfazione. Mentre costruisci il tuo capitale, pensa anche a mettere al sicuro il tuo tenore di vita e quello delle persone che ti stanno intorno. Scegli un’assicurazione MetLife per costruire i tuoi migliori traguardi con serenità.

GoSherpy: imposta il tuo obiettivo di risparmio

GoSherpy è il vero e proprio salvadanaio virtuale che puoi iniziare a riempire attraverso pochissimi passaggi. Non utilizza fondi di investimento, ma accumula risparmio attraverso dei piani di breve durata abbinati ad obiettivi specifici.

La creazione dell’account è preceduta da una brevissima sequenza guidata, seguita dalla registrazione che può essere fatta fornendo una mail o recuperando i dati dal tuo profilo Facebook. A questo punto puoi scegliere l’obiettivo che intendi raggiungere: privato, identificando la tipologia e l’importo, condiviso, partecipando al “goal” degli amici o creandone uno nuovo e chiedendo aiuto, o “sponsorizzato”, pescando tra quelli proposti dai partner di GoSherpy e finalizzato per acquistare uno dei prodotti o dei servizi offerti. Puoi modificare gli obiettivi, così come il budget impostato, la durata della fase d’accumulo, la rata da versare.

I soldi vengono prelevati ogni mese, in un giorno prestabilito, direttamente dal conto corrente (fornendo l’IBAN ed autorizzando l’addebito SDD) oppure tramite carta, di credito o di debito, e posti in un deposito “ring-fenced” presso Barclays Bank. Non esistono fondi o profili da scegliere, il denaro è semplicemente accantonato in attesa del raggiungimento dell'obiettivo prescelto. [5]

Anche per questo motivo, GoSherpy non prevede costi aggiuntivi e commissioni, ma solo una penale del 3% se decidi di “rompere” il salvadanaio prima della conclusione dell’obiettivo. [6]

Come usare le App in tutta sicurezza

Ogni applicazione garantisce sicurezza ai propri utenti attraverso le partnership con diverse società specializzate e l'utilizzo di protocolli certificati per trasferire il denaro. Inoltre anche la gestione dei soldi accumulati è sottoposta al rispetto delle rigide regole dei paesi che ospitano i depositi.  Tuttavia, trattandosi di denaro e informazioni sensibili, è opportuno che anche tu, quando utilizzi le App, segua alcune accortezze.

  • Innanzitutto tieni al sicuro le credenziali d’accesso del tuo account, non salvarle in file che possono essere accessibili dal tuo telefono, meglio trascriverle su un foglietto da custodire a casa.
  • Utilizza connessioni che ritieni sicure, quindi evita reti pubbliche o poco protette ed accertati che anche la tua sia. Sfruttare la connessione dati può essere un buon modo per salvaguardarti.
  • Alcune applicazioni sono accessibili anche da browser, in questo caso usa computer personali dotati di protezioni informatiche ed assicurati che siano sempre aggiornati.
  • Effettua gli upgrade richiesti anche sul tuo smartphone perché potrebbero risolvere bug o criticità che ne compromettono la sicurezza.

Conclusioni e consigli finali

Le nuove applicazioni “salvadanaio” ti offrono un via per risparmiare o investire denaro in maniera semplice e smart. Bastano davvero pochi passaggi per iniziare e non è necessario impegnare grosse somme:

  • le cifre mensili possono essere anche esigue e gli obiettivi vicini nel tempo;
  • hai la flessibilità di modificare la rata, sospendere l'accumulo e rimborsarlo in qualsiasi momento;
  • puoi decidere per un piano che ti permette anche di investire così da poter vedere crescere il tuo gruzzolo.

Puoi scegliere la tipologia che fa al caso tuo, partire con obiettivi di breve durata, magari di importi contenuti, e poi, se il meccanismo ti ha convinto e guadagnato la tua fiducia, iniziare a mettere da parte i soldi per quel viaggio che hai sempre sognato.

Fonti per questo articolo

[1]http://www.ilsole24ore.com/finanza-e-mercati/fondi-24/premio-alto-rendimento-2017/vincitori2017.shtml

[2]https://5gimme5.acomea.it/fondi/

[3]https://5gimme5.acomea.it/costi/

[4]https://help.ovalmoney.com/domande-frequenti/costi-and-sicurezza/i-miei-soldi-sono-al-sicuro

[5]http://help.gosherpy.com/faq-italiano/e-sicuro-dove-tenete-i-miei-risparmi

[6]http://help.gosherpy.com/faq-italiano/quanto-costa-gosherpy

Mutuo Vivo
Garantisci alla tua famiglia la serenità di pagare il mutuo anche in caso di gravi imprevisti
FAI UN PREVENTIVO