Storia di Carla e del suo incidente in motorino

Carla si sposta in motorino per andare al lavoro. A causa di un incidente è costretta a letto per trenta giorni. Nel pieno dell'emerganza Covid-19, l'esperto sinistri di MetLife, Fabio, la aiuta in tempi brevi ad ottenere un prezioso indennizzo.

Come migliaia di donne in tutta Italia, Carla è una signora che ogni giorno va al lavoro con lo scooter. Specie nelle metropoli ingolfate dal traffico, le due ruote sono una soluzione prediletta da molti. Capita che a fine gennaio del 2020 Carla subisca un incidente con il suo scooter: le conseguenze rischiano di gravare sul bilancio familiare, visto che è costretta a restare a casa dal lavoro, immobilizzata, per circa trenta giorni.

Nel frattempo, tra fine febbraio e inizio marzo, l'Italia entra in emergenza Covid-19 e la quotidianità di ognuno di noi cambia da un giorno all'altro. La mobilità e gli spostamenti diventano difficili, i contatti si dilatano, l’intera Penisola si ritrova a lavorare in smart working. In famiglia le situazioni e i problemi sembrano ingigantirsi, mentre l'ansia e l'insicurezza aumentano a cause di misure sempre più restrittive.

Pensando ai suoi spostamenti quotidiani, mesi prima Carla aveva agito in consapevolezza attivando la polizza infortuni "Pronto Protetto Via Special". Soluzione ideale per chi si sposta molto in città, la polizza copre le conseguenze degli infortuni, sia a lavoro che nel tempo libero, reintegrando le spese impreviste per le cure, per la gestione delle pratiche quotidiane e per eventuali mancati guadagni.

Una soluzione rapida in piena emergenza Covid-19

Non appena ripresa dall’incidente, la signora ci scrive per richiedere il suo indennizzo. Quando Carla invia l’email a MetLife – siamo al 4 marzo – le misure di limitazione della mobilità sono già iniziate e si fanno via via più restrittive. Fabio, il nostro collega dell’ufficio sinistri che ha preso in carico il caso, si sta organizzando per svolgere il suo lavoro da casa. Questa richiesta di indennizzo capita proprio a cavallo del passaggio in modalità smart working.

La situazione si trasforma in un test per lui, come per tutti noi. Di fatto però la quarantena non gli impedisce di far funzionare tutto alla perfezione. Il 10 marzo infatti la richiesta di pagamento in favore di Carla è già inserita nel sistema contabile. Nelle stesse ore la signora per sicurezza decide di contattarci. Forse ha qualche dubbio sulla compagnia, ma soprattutto teme che, alla luce di tutto quello che sta succedendo, l'indennizzo potrebbe non arrivare in tempi brevi.

Vi ringrazio, non solo per la celerità, ma anche perché state continuando a lavorare per noi in questo momento così complicato.
Quando lei entra in contatto con Fabio per sollecitare il pagamento, lui stesso risponde che il bonifico è già partito: dal momento della richiesta, Carla riceve l'accredito sul conto corrente dopo poco più di una settimana. A quel punto, parte un ultimo messaggio che riassume le emozioni dell'intera storia. «Vi ringrazio, non solo per la celerità, ma anche perché state continuando a lavorare per noi in questo momento così complicato».

Rassicurare nel momento del bisogno

«Di questi tempi – racconta Fabio – non è affatto scontato che i clienti esprimano la propria riconoscenza. Il fatto che la signora abbia compreso la positività del nostro lavoro, nonostante il contesto critico e difficoltoso, è stato estremamente gratificante! Abbiamo superato le sue aspettative, sia per la velocità e sia per la complessità della situazione».
Il nostro ruolo è di andare sempre incontro ai clienti, dando una mano nel momento del bisogno. Ogni giorno posso testimoniare che stiamo facendo del nostro meglio

Come tutti noi ormai in MetLife Italia, Fabio continua a lavorare da casa: sebbene sia cambiata la logistica, l’approccio è rimasto identico. Spiega lui stesso: «Il nostro ruolo è di andare sempre incontro ai clienti, dando una mano nel momento del bisogno. Ovviamente dobbiamo rispettare le condizioni previste dalle polizze: ma ogni giorno posso testimoniare che stiamo facendo del nostro meglio. Spesso riceviamo ringraziamenti anche solo per la chiarezza: e questo è un riconoscimento della nostra professionalità»

Proprio a questo team – quello dell’ufficio sinistri guidato da Jaime – ogni giorno viene affidata la sfida di mantenere la promessa fatta ai nostri clienti. Fabio, insieme ai suoi colleghi, contribuisce a mettere in pratica la nostra missione: stare sempre al fianco dei nostri assicurati. Tutti coloro che ci hanno dato fiducia.

Muoviti in tutta sicurezza

Proteggiti dalle conseguenze degli infortuni e riduci i disagi della convalescenza e dell'assenza da lavoro.
E con l'opzione OnTheMove in caso di incidente stradale le somme raddoppiano.
 
Scopri di più