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Stile di vita sano: 5 consigli per combattere la sedentarietà con esercizi quotidiani

Per avere uno stile di vita sano e combattere la sedentarietà, non occorre fare necessariamente sport. Alcuni piccoli ma costanti esercizi quotidiani ci possono aiutare a mantenerci in forma. Vediamo quali sono e come vanno fatti.


stile di vita sano per combattere la sedentarietà

Vuoi avere uno stile di vita sano senza fare sport? Ecco gli esercizi da fare tutti i giorni.

Non è necessario andare in palestra o fare sport per combattere la sedentarietà. Basta avere uno stile di vita sano, che includa ogni giorno piccole attenzioni per la nostra salute, con semplici esercizi per mantenerci in forma.

Per compensare i danni di una giornata sedentaria servono 60 minuti al giorno di movimento. A confermarlo è uno studio pubblicato su The Lancet e recentemente rilanciato sul quotidiano La Repubblica. Ulf Ekelund, tra gli autori di questa ricerca, afferma: "Non c'è bisogno di fare sport, non c'è bisogno di andare in palestra. Va bene anche camminare a ritmo sostenuto, magari al mattino, durante la pausa pranzo, dopo cena la sera. Ed è possibile dividere i 60 minuti di movimento necessari durante la giornata, non per forza eseguirli tutti insieme". Che fare quando il tempo scarseggia? Dopo aver messo da parte scuse e pigrizia, basta seguire questi semplici consigli.

#1 La ginnastica da ufficio

Gli impegni della vita lavorativa richiedono giornate sempre più intense, trascorse fra riunioni, ore davanti al PC o in auto. Comunque seduti. Uno stile di vita sano, che aiuti giorno dopo giorno a combattere la sedentarietà, inizia proprio in ufficio. Frida Harju, nutrizionista svedese, consiglia sul Daily Mail semplici esercizi da svolgere alla scrivania, spiegati in modo semplice e corredati da immagini utili per una corretta esecuzione. Sul sito del Corriere della Sera trovi un utile articolo con la descrizione di semplici sequenze per sgranchire schiena, collo e spalle.

#2 Fai una passeggiata

Bastano 30 minuti al giorno di camminata a passo sostenuto, come suggeriscono i medici, tra cui Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica all’Istituto Clinico Humanitas. Camminare tutti i giorni fa bene e aiuta a prevenire ipertensione, sovrappeso, diabete e stress. Per scoprire nuovi percorsi vicino al luogo in cui ti trovi, puoi scaricare la App gratuita Città per Camminare e della Salute, progetto creato da Maurizio Damilano, campione mondiale e olimpico di marcia, per promuovere in modo concreto uno stile di vita più sano.

#3 La ginnastica per gli occhi

Ogni 20 minuti è bene distogliere lo sguardo dallo schermo e fissare un punto lontano da te per qualche minuto, e poi chiudere e sgranare gli occhi per 3 o 4 volte, tonificando le palpebre. Oltre che come ginnastica per gli occhi, questi esercizi rappresentano un salutare “diversivo” per l’intero organismo.

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#4 Sfrutta tutte le occasioni per fare movimento

I rimedi alla vita sedentaria sono alla portata di tutti. Basta ricordarsi che il nostro corpo non è fatto per restare fermo tutto il giorno, ma ha bisogno di muoversi per stare bene. Approfitta di ogni occasione per fare movimento: fai le scale anziché prendere l’ascensore, parcheggia l’auto un po’ più lontano rispetto al luogo da raggiungere, scegli di andare al lavoro a piedi se puoi. Anche lo svolgimento dei lavori domestici comporta un dispendio energetico da non sottovalutare. Ecco qualche esempio:

  • Cucinare / lavare il bucato a mano / pulire i vetri: 50 calorie
  • Rifare il letto: 150 calorie - Lavare i piatti: 76 calorie
  • Curare il giardino: 90 calorie
  • Passare l’aspirapolvere / pulire i pavimenti: 120 calorie
  • Spolverare: 75 calorie
  • Stirare: 45 calorie

#5 Partecipa agli eventi che promuovono uno stile di vita sano

La sedentarietà è un aspetto della vita moderna che accomuna molte persone. Condividere l’importanza di uno stile di vita sano e attivo può rappresentare un efficace incentivo per essere più consapevoli e introdurre nella quotidianità semplici esercizi in grado di migliorare la salute. Molti sono gli eventi di sensibilizzazione organizzati ogni anno contro la sedentarietà: dal “InSport a Verona” alla campagna “Due passi in centro”, dal “Walking Day” ai “Movement Days”.

Le App per combattere la sedentarietà

Lo smartphone può rivelarsi un alleato per combattere la sedentarietà. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, che dimostra come l’esercizio fisico proposto dalle App dedicate a uno stile di vita sano riduca del 6% la sedentarietà. I suggerimenti che arrivano dal device, giorno dopo giorno, diventano un’abitudine indispensabile, che migliora lo stile di vita, grazie alle costanti notifiche.

Quali App scegliere? La proposta è molto varia e troverai facilmente l’App che fa per te. Di seguito ne trovi 3 che possono fare al caso tuo:

  •   Lifesum - Tu più forte (a pagamento, disponibile per dispositivi  iOS e Android) L’App raccoglie i tuoi traguardi per uno stile di vita sano e crea un piano per migliorarlo nel tempo, grazie a semplici abitudini da integrare nella tua vita quotidiana, per combattere la sedentarietà.
  •   Lavoro sedentario (gratuita, disponibile per dispositivi Android) Propone un programma studiato per chi svolge un lavoro sedentario. Si sceglie il tipo di alert e si ricevono notifiche per non dimenticare di svolgere ogni giorno semplici esercizi per prevenire mal di schiena, gonfiore alle gambe, affaticamento e rendere più salutare il proprio stile di vita.
  •   Ginnastica da ufficio (a pagamento, disponibile per dispositivi iOs) App creata da un team di specialisti della riabilitazione e insegnanti di yoga e dedicata a chi trascorre molte ore seduto. Basta una sedia e pochi minuti al giorno per eseguire gli esercizi di stretching e per gli addominali proposti dal programma.

Conclusioni

Come si può vedere, gli accorgimenti per migliorare il nostro stile di vita sono tanti. Basta vincere la pigrizia, consapevoli che combattere la sedentarietà significa fare qualcosa – ogni giorno - per la nostra salute.

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