I migliori investimenti per il futuro di tuo figlio

Hai uno o più figli e ti chiedi come potergli garantire una vita serena se ti dovesse succedere qualcosa? Hai limitata capacità di risparmio? Con una polizza vita metti al sicuro la vita dei tuoi figli, qualsiasi imprevisto dovesse succedere.

light
Glossario
Polizza vita caso morte
Tutela in forma di capitale. In caso di decesso o invalidità permanente il beneficiario riceve la somma assicurata
Assicurato
La persona coperta dall’assicurazione al verificarsi di un evento. Può coincidere con il contraente
Beneficiario
La persona che riceve la somma assicurata in caso di imprevisto
Premio
Il costo della polizza (può essere calcolato su base annuale, semestrale o anche mensile)

 

Se hai un figlio uno dei tuoi pensieri più ricorrenti è senz’altro il loro futuro: “Cosa posso fare per loro? Come posso garantirgli una vita serena? E se mi dovesse succedere qualcosa, qual è il migliore investimento per il futuro che posso fare?”.

Risparmiare per mettere da parte una somma di denaro in grado di coprire le normali spese della vita e garantire gli studi è il modo più efficace per tutelare l’avvenire dei propri figli e la serenità della tua famiglia. Solo che oggi farlo non è semplice: risparmiare è infatti un’attività che va pianificata in anticipo, conoscendo bene i propri obiettivi, tenendo conto di molti fattori, avendo alcune conoscenze in materia e soprattutto avendo la disponibilità economica per  farlo.

Risparmiare: è ancora possibile farlo?

Da un rapporto della Consob risulta che solo il 24% delle famiglie italiane controlla in modo accurato le proprie entrate e uscite. E in generale, stando a questi dati, gli italiani hanno anche poca conoscenza in tema di finanza: solo il 53% sa rispondere a domande basiche, come per esempio cosa sia l’inflazione.

Difficile, con una scarsa conoscenza della materia, ma soprattutto senza avere il controllo del proprio portafoglio, risparmiare per poter affrontare eventuali difficoltà economiche o perdite di reddito.

Garanzie per i figli: quali sono le forme migliori?

Per assicurare un futuro sereno ai figli, anche in caso di un grosso imprevisto come il decesso, due sono le forme di tutela più comuni:

Comprare casa per gli italiani è considerato ancora una delle forme di investimento più sicure per i figli. Ma spesso non si tiene conto che il mercato immobiliare è particolarmente “altalenante” e che un giorno quindi potrebbe essere difficile rivendere una casa. In caso di mutuo, poi, la morte della persona che paga - in tutto o in parte - le rate può compromettere la capacità di estinguere il debito con la banca.

I prodotti assicurativi, invece, sono proprio pensati per rispondere al bisogno di tutela della propria famiglia. In Italia però sono ancora poco diffusi, questo a causa di una scarsa conoscenza  delle assicurazioni e di una diffusa difficoltà a capire per cosa si paga e per cosa si è protetti.

In realtà le polizze sono prodotti semplici da capire e spiegare perché molto specifici: ne esistono di tanti tipi diversi, ognuno adatto a una precisa situazione. Dunque la cosa importante, quando si sceglie di stipularne una, è partire dal proprio bisogno.

Perché una polizza vita è la forma di tutela migliore per il futuro dei figli?

Se la tua preoccupazione principale è accompagnare i tuoi figli nel loro percorso di crescita, qualsiasi cosa dovesse accadere, allora stipulare una polizza sulla tua vita è la scelta più saggia che tu possa fare.

Tra i diversi tipi di polizze presenti sul mercato, quelle più diffuse - perché semplici e convenienti - sono le cosiddette “caso morte”, ossia quelle che a fronte di una piccola cifra, ripetuta negli anni garantiscono, in caso di decesso, un capitale ai beneficiari (o agli eredi se nel contratto non vengono indicati i beneficiari della polizza).

Le polizze vita sono una garanzia di sicurezza per il futuro, a basso costo e diluito nel tempo, adatte anche a chi ha incapacità o scarsa possibilità di risparmio. Anno dopo anno, a partire da meno di 10 € al mese, riesci infatti a garantire un capitale previdenziale a beneficio della tua famiglia o dei tuoi figli, da usare in caso di decesso. Se vuoi, e se previsto dalla tua compagnia assicuratrice, puoi aggiungere anche la copertura in caso di invalidità totale permanente.

 

Cerchi la tutela giusta per il futuro dei tuoi figli? Ecco perché stipulare una polizza vita
  • è una garanzia a zero rischio, la soluzione ideale per questo momento storico di incertezza economica;
  • è una forma di tutela e un modo per accompagnare i tuoi figli nel loro percorso di crescita;
  • è un atto di responsabilità nei confronti dei tuoi figli;
  • è una forma di risparmio, utile in caso di imprevisto.

 

Polizza vita come eredità: Libera Mente

Se vuoi assicurare alla tua famiglia la possibilità di continuare a mantenere lo stesso tenore di vita e ai tuoi figli di proseguire gli studi e di costruirsi la propria vita, almeno fino al raggiungimento dell’indipendenza economica, avere una polizza vita è indispensabile, soprattutto se risparmiare è particolarmente faticoso.

Con un'assicurazione di questo tipo, infatti, puoi lasciare al tuo partner o ai tuoi figli un capitale adeguato per continuare a vivere anche se dovessero venire a mancare le tue entrate.

Con la polizza Libera Mente di MetLife, in caso di decesso - e se previsto di invalidità totale permanente - la tua famiglia riceve immediatamente la somma stabilita e senza dover pagare le tasse di successione.

Polizza vita sulla casa: Mutuo Vivo

Se hai comprato una casa e stai pagando un mutuo perché non assicurare ai tuoi familiari, la possibilità di finire di pagare le rate anche in caso di difficoltà economica dovuta all’improvvisa mancanza delle tue entrate? Esistono polizze vita specifiche anche per questa esigenza.

MetLife ha un prodotto specifico che si chiama Mutuo Vivo. Pensata per coprire il debito rimanente con la banca, questa polizza è a capitale decrescente, ciò significa che ti permetterà sempre di lasciare a disposizione dei tuoi eredi la somma giusta per saldare il mutuo e mantenere la proprietà della casa.

Prendersi cura del futuro

Anche se è difficile, anzi impossibile, immaginarsi il futuro dei propri figli, sicuramente chiunque desidera che sia il migliore possibile. Per questo è importante prepararlo al meglio, per quanto possibile. È vero, nella vita bisogna essere ottimisti, ma non incoscienti, evitando di aggiungere al dolore affettivo il peso economico che una morte improvvisa o prematura può lasciare a una famiglia con dei figli.

Una polizza vita costa poco, ma contribuisce all’ottimismo tuo e dei tuoi cari. Calcola subito il tuo preventivo per Libera Mente o per Mutuo Vivo.