Voli low cost: ecco i siti dove trovare le migliori offerte

I voli low cost hanno rivoluzionato il modo di viaggiare di tutti noi, consentendoci di spendere molto meno rispetto a quanto ci avevano abituato le compagnie "tradizionali". Tuttavia, non sempre si risparmia come vorremmo. Ecco i siti più gettonati dove è possibile trovare voli low cost, e come andrebbero usati per trovare le occasioni migliori.

Insomma, più la meta è ambita e distante dal nostro quotidiano, maggiore è il prezzo che dobbiamo affrontare per raggiungerla. Eppure, seguendo qualche piccola accortezza, e sfruttando la cara tecnologia, possiamo davvero trovare soluzioni abbordabili come i voli low cost, ed esplorare il nostro meraviglioso mondo.

In sostanza, direi che le considerazioni da fare, per trovare il miglior volo low cost (online), e non spendere un patrimonio, sono le seguenti:

  • naviga in incognito, cancella i cookie (o disattivali solo per quel sito o per un'intera sessione di navigazione), utilizza diversi browser o più dispositivi (smartphone, desktop, laptop, tablet, ecc.). Tutto questo contribuirà a trovare un prezzo più economico
  • prenota con largo anticipo (dalle 15 alle 20 settimane prima è l'optimum)
  • sii flessibile e punta la sveglia: i "voli mattutini" sono spesso più convenienti di un volo in piena giornata
  • cerca il volo di martedì o mercoledì: solitamente, durante questi giorni della settimana, i prezzi dei voli sono più bassi. Questo accade perché le compagnie giocano al ribasso, cercando di vendere più biglietti
  • gioca con gli scali: l'esperienza di viaggio può risultare più stancante, è vero, ma l'impatto economico sarà evidente e, spesso, significativo
  • usa i comparatori, le applicazioni e ogni strumento a tua disposizione per confrontare le tariffe di volo
Pronto, Protetto... Via!
Lavori, ti diverti e viaggi anche all'estero sempre al sicuro dagli infortuni, con soli 9,40€ al mese
Scopri i vantaggi

Adesso, analizziamo insieme cinque siti per voli low cost.

#1 Skyscanner

Il primo sito internet che ti segnalo è uno dei più celebri comparatori online: skyscanner.it. Disponibile anche come applicazione (Android e iOS), il team di sviluppo che ha creato questo vero e proprio motore di ricerca dei voli, permette di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. L'interfaccia - sia da dispositivi mobili che da desktop -  è molto minimal, e rende la navigazione semplice e intuitiva.

Come la maggior parte dei comparatori offre, oltre ai voli, la possibilità di trovare un albergo e un'automobile o un servizio di trasferimento dall'aeroporto all'hotel, ad esempio. Quello che sorprende è la sezione "notizie". Si tratta di un blog dove, puntualmente, Skyscanner pubblica le mete più economiche del momento, le spiaggie più belle d'Italia, i viaggi low cost della settimana, etc.

Questo tipo di comunicazione, oltre essere piacevole, potrebbe donarti un prezzo vantaggioso e spunti creativi per il tuo prossimo viaggio.

#2 Momondo

Il secondo sito preso in esame è momondo.it. Anche in questo caso, sarà possibile cercare e prenotare il proprio volo, l'albergo e l'auto da noleggiare. L'interfaccia è molto colorata, vivace e sicuramente adatta a un pubblico più giovane.

Assolutamente mobile friendly (si adatta perfettamente alle dimensioni dello schermo del tuo smartphone), il sito non ha nulla da invidiare al colosso Skyscanner. Non è forse un caso che sia la CNN sia il Daily Telegraph l'abbiano nominato il migliore tra i siti per voli low cost.

Quello che rende Momondo davvero irresistibile, però, sono le applicazioni dedicate - disponibili sia per Android che per iOS.

Esistono, infatti, oltre l'app principale (di cui a breve ti racconterò qualcosa), ben 19 applicazioni "secondarie", dedicate all'esplorazione di altrettante città europee e non. Dalla multiculturale Londra alla romantica Praga, passando per la caotica Hong-Kong e l'avveniristica New York, ogni applicazione si rivela essere una vera e propria guida turistica, a portata di click.

Parlando dell'applicazione principale, invece, ci troviamo davanti a un'interfaccia intuitiva, che ne rende piacevole l'utilizzo. Le novità, però, sono ben altre. Una su tutte il calendario dei prezzi. Con un semplice tocco, infatti, avrai una panoramica dei prezzi globale, che ti darà - di fatto - la possibilità di scegliere la combinazione migliore.

Inoltre, nella parte dedicata alla prenotazione dell'albergo sono state inserite due piccole chicche, che faciliteranno la tua ricerca. "Disegna sulla Mappa" e "Più vicino a me stanotte", come suggeriscono i nomi stessi, sono due funzioni che ti restituiranno gli alberghi più vicini alla tua posizione (utilizzando il GPS del tuo dispositivo mobile) e, soprattutto, con camere ancora disponibili per la notte.

#3 Trabber

La mia terza proposta è trabber.it, un motore di ricerca per voli low cost. L'interfaccia si presenta essenziale, giocando a favore dell'usabilità. Questo lo possiamo notare anche da dispositivi mobili - essendo il sito completamente responsive. Insomma, non avrai alcun problema a prenotare il tuo volo o il tuo hotel, direttamente dal tuo smartphone.

Il plus di Trabber, però, è la trasparenza. Difatti, ti verranno mostrati, a seguito di ogni tua ricerca, oltre i prezzi dei singoli voli, le tasse sui bagagli e le commissioni di pagamento. Il risultato è un prezzo finale "pulito", privo di sorprese.

Inoltre, è possibile cercare per offerte. Attraverso un'opzione del menu di navigazione, inserendo una città da cui intendi partire (puoi anche mettere la destinazione da raggiungere), ti verranno restituiti tutti i voli in offerta. Questo significa che potrai progettare la tua prossima vacanza, o il tuo prossimo weekend romantico, risparmiando.

Unica nota negativa? Non esiste un'applicazione dedicata.

#4 Google Flights Search

Il motore di ricerca più celebre al mondo poteva esimersi dal proporre il suo comparatore online, per trovare voli a prezzi vantaggiosi? Questo strumento di Google, grazie anche alla sua grafica essenziale - marchio inconfondibile del colosso di Mountain View -, rende semplicissimo confrontare prezzi e date, dandoti istantaneamente una visione completa sulle promozioni, offerte dalle compagnie di voli low cost.

Quello che rende ancora più interessante Google Flights è la possibilità di controllare, attraverso il calendario, i prezzi disponibili per la rotta di volo scelta. In poche parole, avrai subito un quadro complessivo, che ti permetterà di scegliere il volo al minor prezzo possibile.

Infine, utilizzando la tecnologia di Google Maps, Flights Search, selezionando una città di partenza, mostrerà tutte le mete raggiungibili (e relativo prezzo) in ogni parte del mondo. Un impatto visivo davvero notevole, che riesce a instillare un irrefrenabile desiderio di partire. Per gli eterni indecisi c'è il sempreverde "mi sento fortunato". In questo caso, Google sceglierà per te la meta del tuo prossimo viaggio.

#5 Expedia

Dulcis in fundo, impossibile non prendere in considerazione expedia.it. Come per tutti gli altri siti per voli low cost presi in considerazione, è possibile cercare il volo, l'hotel (la combinazione volo+hotel) e l'auto da noleggiare. Quello che lo differenzia dagli altri portali sono due piccole chicche: le "cose da fare" e i "pacchetti vacanze".

Con la prima opzione, inserendo la città di interesse, ti sarà possibile visionare tutte le attrazioni, i musei, i concerti, e molto altro. Il tutto, naturalmente, a un prezzo scontato.

I pacchetti vacanze, invece, come suggerisce il nome stesso, propongono le classiche vacanze da agenzie di viaggio. Potrai scegliere la destinazione, l'albergo e selezione tutti gli extra del caso. Il motore di ricerca penserà al resto, restituendo (si spera) il tuo viaggio ideale.

Tutto questo, è possibile trovarlo anche nell'App Store di Apple o su Google Play, grazie alla sorprendente applicazione sviluppata per i dispositivi mobili.

giovane uomo che compra il biglietto dalla smartphone

Per volare e risparmiare, bisogna comparare

Con i miei consigli spero riuscirai a goderti a pieno la tua prossima vacanza all'estero. Se ci pensi, risparmiare sul biglietto aereo significa avere maggiore disponibilità economica per godersi, a pieno, il luogo scelto come soggiorno.  Non ti resta che iniziare la tua ricerca, e volare dove hai sempre sognato di andare.