FAQ sulle polizze infortuni e salute 

Scopri le risposte alle domande più frequenti sulle assicurazioni per proteggere la tua salute.

Le risposte alle domande più frequenti sulle polizze infortuni e salute di MetLife, con suggerimenti per il tipo di assicurazione più adatta alle tue esigenze, i benefici, le coperture su spese mediche, interventi chirurgici, riabilitazione, esami, infortuni, malattie e altre informazioni utili per scegliere la polizza migliore per le tue esigenze e quelle della tua famiglia. Se non trovi la risposta che cerchi, o desideri dei suggerimenti, contattaci.  

FAQ generali sui prodotti infortuni e salute 

Le assicurazioni su malattia e infortuni ti permettono di godere di  un contributo economico, sotto forma di indennità o di rimborso delle spese sostenute  per le cure.  Alcune polizze offrono anche delle garanzie di assistenza, ovvero dei servizi, come ad esempio le cure a domicilio, per aiutare concretamente la persona assicurata che ha subito l’infortunio o si è ammalata. 

La maggior parte delle polizze infortuni permettono di avere una somma di denaro in caso di decesso, invalidità permanente, ricovero, convalescenza, applicazione di ingessature o tutori. La somma è generalmente fissa per il decesso oppure determinata in base alle conseguenze dell’infortunio, nel caso di invalidità permanente. Nei casi di ricovero, convalescenza e ingessatura può essere determinata in base al numero di giorni in cui l’assicurato si trova nella condizione prevista dalla garanzia (es. durata del ricovero).  Anche in altri casi possono essere previste delle somme fisse. Ad esempio, la polizza può prevedere il pagamento di un importo di denaro per un certo tipo di frattura o per aver contratto una certa malattia. Il vantaggio di questo tipo di soluzione, denominata “indennitaria” è che offre un importo certo ed un pagamento più rapido, perché non bisogna attendere di valutare le conseguenze permanenti dell’infortunio, ma solo certificare quello che è accaduto. 

Le polizze salute e infortuni coprono molte situazioni della nostra vita. Ciascuna polizza MetLife ha caratteristiche particolari per venire incontro alle tue esigenze specifiche. 

  • Pronto Protetto… Via è particolarmente indicata per chi ha una vita sempre attiva e viaggia in Italia e all’estero, per svago o lavoro, e cerca una soluzione accessibile oltre che utile. Ti garantisce infatti una indennità giornaliera per permetterti di ricevere le giuste terapie a casa o in ospedale, oltre a servizi di assistenza come ambulanza, fisioterapia, infermiere a domicilio o collaboratrice domestica. 

Puoi valutare le diverse polizze in questa pagina di confronto, calcolare un preventivo online e acquistare la polizza direttamente al telefono con consulente assicurativo MetLife, o rivolgendoti ai nostri punti vendita sul territorio nel caso di Pronta Mente. 

Le nostre polizze infortuni e salute prevedono prestazioni legate al decesso o all’invalidità, in particolare: 

Per una copertura completa e specifica per il caso di decesso da ogni causa e invalidità puoi in aggiunta valutare le assicurazioni vita MetLife. 

Il recupero delle spese mediche è possibile quando questa opzione è prevista dalla tua polizza. 

 

Si, in particolare con Pronto Protetto… Via, per ciascuno dei due piani SMART e GOLD, puoi estendere la copertura ai tuoi familiari scegliendo tra queste opzioni: 

  • Coppia: proteggi il coniuge o il convivente garantendogli gli stessi indennizzi 
  • Famiglia: proteggi l’intero nucleo familiare, inclusi i figli. 

 

Il prezzo dipende dalle caratteristiche specifiche della polizza che scegli. Esistono soluzioni adatte a tutti i bilanci familiari, considerando il fatto che l’aiuto che viene erogato dalla polizza è sempre superiore a quanto si riuscirebbe a mettere da parte per far fronte ad  imprevisti di salute. 

Nel caso di Pronto Protetto… Via, il prezzo, che puoi pagare mensilmente con addebito sul tuo conto corrente o carta di credito, parte da  € 9,40 al mese per una sola persona o € 22,40 al mese se vuoi proteggere l’intera famiglia in caso di ricovero, convalescenza, ingessatura con particolari benefici per quando si viaggia all’estero. 

 

Aderire alle polizze infortuni e malattia di MetLife è semplice e veloce, e non richiede alcun esame o visita medica. Innanzitutto, puoi calcolare il preventivo online in base al tipo di polizza. 

Poi, per quanto riguarda , Pronto Protetto Via Speciale Sicuro Subito Special, una volta lasciati i tuoi dati un nostro consulente ti contatterà telefonicamente per personalizzare la polizza e potrai aderire direttamente al telefono. 

Per quanto riguarda Meno Male! Gold, puoi  contattare  l'intermediario MetLife più vicino a te per acquistare la polizza e costruire la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Il premio pagato per le garanzie decesso e invalidità permanente gode della detraibilità fiscale. Quindi puoi inserire questa spesa nella tua dichiarazione dei redditi. Visto che la normativa è in continua evoluzione, ti consigliamo tuttavia di verificare, con l'aiuto del tuo consulente in materia fiscale, eventuali aggiornamenti del trattamento dell’assicurazione scelta. 

Il contraente è il soggetto che stipula la polizza, ovvero colui che assume l’obbligo di pagamento del premio nei confronti della compagnia di assicurazione, e sul quale gravano tutti gli obblighi derivanti dal contratto di assicurazione. Molto spesso, ma non sempre, il contraente coincide con l’assicurato. Quest’ultimo è il soggetto sulla cui persona viene stipulata l’assicurazione. 

Se hai altri dubbi sulla terminologia utilizzata, puoi utilizzare il glossario dei termini assicurativi che trovi sul nostro sito per avere chiarimenti. 

FAQ Pronto Protetto Via Special

Le caratteristiche principali dell’assicurazione sono le seguenti: 

  • Diaria per ricovero a seguito di infortunio: fino a 150 euro (fino a 300 euro con i pacchetti di garanzie opzionali in aggiunta al pacchetto base Active); 
  • Diaria per gesso: fino a 75 euro (fino a 300 euro con il pacchetto OnTheMove in caso di infortunio stradale e con il pacchetto HomeLover nel caso di infortunio domestico) 
  • Diaria per convalescenza post-ricovero: fino a 75 euro 
  • Rimborso spese mediche a seguito di infortunio: fino a 1000 euro 
  • Durata: annuale con tacito rinnovo 
  • Età adesione: da 18 a 70 anni 
  • Età massima per termine copertura: 75 anni (per il piano Famiglia figli fino a 26 anni
  • Costo: fisso per tutta la durata 
  • Pagamento: mensile, trimestrale o semestrale senza costi aggiuntivi. 

 

Cosa ti offre Pronto Protetto Via Special 
Protezione Base - Pacchetto Active 

 

 

Protezione Base

Protezione Alta

Ricovero

€100 al giorno

€150 al giorno

Convalescenza post-ricovero

€50 al giorno

€75 al giorno

Applicazione ingessatura/tutore

€50 al giorno

€75 al giorno

Rimborso spese mediche

€ 1.000

€ 1.000

Servizi di assistenza

Alcuni tra i servizi inclusi: consulto medico telefonico 24 ore su 24, invio di fisioterapista, medico o collaboratrice domestica a casa, assistenza sulle piste da sci (soccorso in toboga, ambulanza, elicottero) e durante il trekking (soccorso in elicottero)

Sospensione dei pagamenti
della polizza per 1 anno in caso di difficoltà

Sempre inclusa

In più puoi personalizzare la polizza in base al tuo stile di vita. Scegli una delle tre opzioni per aggiungere delle somme aggiuntive: 

  OnTheMove 
Per chi è sempre in movimento 
Globetrotter 
Per chi viaggia spesso 
HomeLover 
Per chi ama godersi casa 
Ricovero In caso di infortunio stradale (es. auto, scooter, bicicletta, monopattino, a piedi, mezzi pubblici). 
PROT. BASE 200€ al giorno 
PROT. ALTA 300€ al giorno 
In caso di infortunio all'estero. 
PROT. BASE 200€ al giorno 
PROT. ALTA 300€ al giorno 
In caso di infortunio avvenuto nella casa in cui l'assicurato risiede o ha domicilio 
PROT. BASE 200€ al giorno 
PROT. ALTA 300€ al giorno 
Convalescenza post-ricovero  Invariata  Non valida  Invariata 
Applicazione ingessatura/tutore  PROT. BASE 100€ al giorno 
PROT. ALTA 150€ al giorno 
Invariata PROT. BASE 100€ al giorno 
PROT. ALTA 150€ al giorno 

 

 

Pronto Protetto Via Special è una polizza infortuni che copre le conseguenze degli infortuni, sia a lavoro che nel tempo libero, aiutandoti a reintegrare le spese impreviste per le cure o la gestione delle pratiche quotidiane ed eventuali mancati guadagni

È la soluzione ideale per chi desidera una protezione utile e accessibile per sé stesso e per la famiglia. Grazie alle garanzie opzionali Globetrotter, HomeLover e OnTheMove puoi aggiungere diversi livelli di protezione in base alle tue esigenze ed al tuo stile di vita. 

La polizza inoltre prevede la sospensione dal pagamento dei premi in caso di difficoltà, come perdita involontaria d’impiego o inabilità temporanea totale. 

Puoi sottoscrivere una polizza Pronto, protetto… Via di MetLife se sei residente in Italia e hai un’età compresa tra i 18 e i 70 anni non compiuti. 
La polizza si rinnova tacitamente di anno in anno fino alla scadenza naturale, fissata al compimento dei 75 anni di età dell’assicurato. 

Puoi selezionare l’opzione che più si adatta al tuo stile di vita. In questo modo riceverai somme aggiuntive se l’infortunio avviene in particolari circostanze: 

OnTheMove: per chi è sempre in movimento Le somme giornaliere previste per ricovero e gesso raddoppiano in caso di infortunio stradale, cioè in caso di infortunio che si verifica su un mezzo di trasporto pubblico o privato, sia come conducente che come passeggero o pedone (es. auto, moto, bicicletta, autobus). 

Globetrotter: per chi viaggia spesso La somma giornaliera prevista per il ricovero raddoppia in caso di infortunio all’estero, cioè quelli che capitano quando sei in viaggio fuori dai confini dell’Italia, sia per il lavoro che per vacanza. 

HomeLover: per chi ama godersi casa Le somme giornaliere previste per ricovero e gesso si raddoppiano in caso di infortunio domestico. Include gli infortuni che capitano quando sei dentro casa (luogo di domicilio e/o residenza). 

Puoi attivare la polizza se sei residente in Italia e hai un’età compresa tra i 18 e i 70 anni non compiuti. La polizza si rinnova tacitamente di anno in anno fino alla scadenza naturale, fissata al compimento dei 75 anni di età dell’assicurato. 

La polizza Pronto Protetto Via Special offre numerosi servizi di assistenza attivabili in caso di infortunio senza costi aggiuntivi: 

  • consulto medico telefonico 24 ore su 24; 
  • invio di un medico o di un’ambulanza in caso di urgenza; 
  • trasferimento sanitario programmato (solo in Italia); 
  • invio di fisioterapista a Domicilio (per 10 giorni, 2 ore al giorno, solo in Italia); 
  • invio di collaboratrice domestica (€ 30,00/giorno, fino a 5 giorni per sinistro, solo in Italia); 
  • Assistenza sulle piste da sci (spese di soccorso in toboga o ambulanza – max €500,00 + spese di soccorso in elicottero max € 1.000); 
  • Assistenza durante il trekking (Spese di soccorso in elicottero fino a €1.000); 
  • Rientro improvviso dall’estero per assistere un familiare (spese di viaggio fino a max €500); 
  • Reperimento di dispositivi medici (stampelle, sedia a rotelle, materasso antidecubito) a seguito di infortunio; 

(*) le prestazioni di assistenza sono fornite da Inter Partner Assistance SA Rappresentanza Generale per l’Italia. 

Per richiedere informazioni o per attivare i servizi di assistenza hai a disposizione il numero verde 800 221 812 disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni. 
 

Il prezzo varia in base al piano assicurativo e quindi alle somme che vuoi ricevere in caso di infortunio: 

  • Protezione BASE: € 16,80 / mese 
  • Protezione ALTA: € 20,80 / mese 

In entrambi i casi puoi estendere la copertura al partner o all’intero nucleo familiare: 

  • Opzione Coppia: proteggi il coniuge o il convivente garantendogli gli stessi indennizzi, con una piccola spesa di € 31,10 al mese (protezione BASE); 
  • Opzione Famiglia: proteggi l’intero nucleo familiare, inclusi i figli (fino a 26 anni d’età), con una piccola spesa di € 46,40 al mese (protezione BASE); 

Ricorda che il primo mese è sempre gratis! 

No. Pronto Protetto Via Special di MetLife è una assicurazione che tutela esclusivamente in caso di ricovero ospedaliero, convalescenza, applicazione di ingessature o rimborso di spese mediche dovute a infortuni. 

Se desideri una copertura anche in caso di invalidità e decesso da ogni causa puoi abbinare a Pronto Protetto Via Special la polizza vita Libera Mente Special di MetLife .

Puoi estendere la copertura al partner o all’intero nucleo familiare con una piccola spesa aggiuntiva: 

  • Coppia: proteggi il coniuge o il convivente garantendogli gli stessi indennizzi; 
  • Famiglia: proteggi l’intero nucleo familiare, inclusi i figli conviventi fino a 26 anni d’età; 

Ricorda che il primo mese è sempre gratis! 

La polizza Pronto Protetto Via Special prevede una sospensione temporanea dei pagamenti in alcuni momenti di difficoltà. Se per un certo periodo non hai modo di guadagnare, a causa di una perdita di impiego involontaria (per dipendenti privati) o di una inabilità temporanea totale, i pagamenti vengono sospesi fino ad un massimo di dodici mesi. 
In questo lasso di tempo la polizza rimane attiva e continua a proteggerti. 

Se il pagamento mensile non va a buon fine, riceverai una comunicazione da MetLife che conterrà anche il motivo del mancato pagamento (es. IBAN errato, fondi insufficienti sulla carta). Con queste informazioni potrai quindi intervenire per risolvere il problema. In caso contrario proveremo ancora ad eseguire l’addebito del premio ogni 15 giorni circa, mentre dopo quattro mesi la polizza verrà automaticamente cancellata. Se invece hai difficoltà a pagare il premio a causa della tua situazione lavorativa, la polizza Pronto Protetto Via Special prevede la sospensione dal pagamento dei premi in alcuni casi specifici (perdita involontaria d’impiego o inabilità temporanea totale). 

Aderire alla polizza Pronto Protetto Via Special di MetLife è semplice e veloce. 
Scegli il piano più adatto a te, un nostro consulente ti contatterà telefonicamente negli orari che preferisci e potrai chiedere maggiori informazioni sulla polizza.  

Puoi acquistare la polizza direttamente al telefono senza bisogno di visite mediche o questionari.

La polizza è attiva a partire dalle ore 24 del giorno stesso di acquisto e tutte le garanzie sono valide da subito. La polizza si rinnova tacitamente ogni anno, purché il premio risulti regolarmente pagato.

No, le polizze che beneficiano delle detrazioni fiscali sono quelle che comprendono le garanzie decesso e invalidità permanente (in misura superiore al 5%.) La quota di premio destinata a queste garanzie è detraibile dalle tasse. 

L’infortunio è un evento non prevedibile, dovuto a cause esterne e che provoca dei danni fisici alla persona. Ad esempio, una lesione dovuta a un incidente d’auto, una frattura dopo una caduta a calcetto oppure le conseguenze della puntura di un insetto. 

Puoi richiedere gli indennizzi previsti dalla polizza inviando una richiesta al nostro ufficio sinistri. Trovi tutte le istruzioni su questa pagina: ti basta selezionare il tuo caso, scaricare i moduli ed inviarli compilati e firmati agli indirizzi abbinati alla tua modalità di acquisto. Se hai difficoltà nella compilazione o nell’invio della documentazione puoi contattare il nostro servizio clienti al numero verde 800 319 665. 

FAQ Meno Male Gold

Mano Male Gold è una polizza infortuni grazie alla quale la persona assicurata può ricevere aiuto economico in caso di infortunio. 

In particolare la polizza offre diverse garanzie, alcune incluse nella versione base dell’offerta e altre che possono essere aggiunte a scelta dell’assicurato.

Le garanzie base sono: 

  • Decesso da infortunio 
  • Invalidità permanente da Infortunio 
  • Somma giornaliera in caso di ricovero 
  • Soma giornaliera in caso di applicazione di gesso o altro presidio immobilizzante (es tutore) 

Le garanzie opzionali sono 

  • L’indennizzo fisso in caso di ustione, lussazione, commozione, cerebrale 
  • Il rimborso delle spese per le cure mediche dovute all’infortunio 

Puoi scegliere tra 4 piani assicurativi; Basic, Standard, Extra e Top che si differenziano per le garanzie attivabili ed il valore massimo degli indennizzi per ciascuna garanzia. 

I piani Standard, Extra e Top prevedono, infatti, la possibilità di attivare ulteriori garanzie quali il rimborso delle spese mediche sostenute per l’infortunio ed un indennizzo fisso in caso di lussazione, commozione cerebrale ed ustione. 

Nella tabella trovi tutti i dettagli: 

 

  Basic Standard Extra Top
Decesso 50.000€ 100.000€ 150.000€ 200.000€
IP 30.000€ 100.000€ 150.000€ 200.000€
Diaria da ricovero 25€ 50€ 100€ 150€
Diaria da gesso 25€ 50€ 100€ 150€
Lussazione, commozione cerebrale ed ustione (opzionale)  ---- 1.000€ 1.500€ 2.000€
Rimborso spese mediche (opzionale)         
Con ricovero/ Intervento chirurgico  ---- Fino a 2500€ Fino a 5000€ Fino a 7500€
Senza ricovero/ Intervento chirurgico e per trattamenti fisioterapici/ rieducativi  ---- Fino a 1250€ Fino a 2500€ Fino a 3750€

Meno Male Gold può essere attivato da persone residenti in Italia che hanno un età compresa tra 18 e 70 anni. La polizza può essere estesa scegliendo l’opzione Famiglia, al partner ed ai figli che non hanno ancora compiuto 25 anni. 

La polizza può anche essere sottoscritta da un’azienda, in qualità di contraente, per attivare le coperture infortuni in favore dei propri dipendenti. E’ possibile differenziare massimali e coperture per ciascun assicurato. 

Anche nel caso di polizza intestata all’azienda, è necessario che gli assicurati risiedano in Italia e abbiano un’età tra 18 e 70 anni. 

La polizza può anche essere sottoscritta da un’azienda, in qualità di contraente, per attivare le coperture infortuni in favore dei propri dipendenti. È possibile differenziare massimali e coperture per ciascun assicurato. 

Anche nel caso di polizza intestata all’azienda, è necessario che gli assicurati risiedano in Italia e abbiano un’età tra 18 e 70 anni. 

Le somme assicurate per le garanzie decesso o invalidità permanente rappresentano le somme massime pagabili per annualità assicurativa (ovvero l’arco temporale di validità di una polizza, dalla decorrenza alla scadenza annuale), indipendentemente dal numero degli assicurati o soggetti interessati dal sinistro. 

In caso di decesso, quindi, ogni anno, con il piano Top, viene garantito un indennizzo massimo di 200.000 euro anche in caso di sinistro che coinvolge due assicurati. 

Tutte le somme indicate nella tabella descrittiva di opzioni e massimali si riferiscono al singolo assicurato. Ciascun assicurato, ha infatti, una propria polizza che può differire da quella di un altro per garanzie e piano assicurativo, intestata sempre all’azienda in qualità di contraente. 

Meno Male Gold è valida per tutti gli infortuni che si verificano durante il periodo di validità della polizza, sia durante il lavoro, sia durante il tempo libero. Gli infortuni sono coperti anche se si verificano all’estero

La polizza ha validità annuale e si rinnova automaticamente alla scadenza. Non è necessario chiedere di rinnovarla ed è sufficiente che tutti i premi siano stati pagati con regolarità perché essa sia valida. 

La validità della polizza termina in caso di richiesta di cancellazione da parte del contraente oppure al raggiungimento dei limiti di età della persona assicurata, ovvero una volta compiuti 71 anni. 

Alla scadenza della polizza hai a disposizione ancora due anni per chiedere un indennizzo relativo ad un infortunio che si è verificato durante il periodo in cui a polizza era attiva, ma non ancora denunciato. 

 

Puoi pagare la polizza all’intermediario oppure direttamente a MetLife, con frequenza annuale, semestrale o anche mensile. Se scegli la soluzione annuale pagherai il premio relativo ai successivi 12 mesi al momento dell’attivazione. 

Sono rimborsabili le spese mediche, documentate, relative a: visite, accertamenti diagnostici, onorari dei chirurghi e addetti alla sala operatoria, rette di degenza, medicinali. 

È prevista una quota delle spese a carico dell’assicurato ed il massimale rimborsabile è maggiore in caso di ricovero o intervento chirurgico (link a tabella). 

Questa polizza è attivabile dagli intermediari che distribuiscono prodotti MetLife. Cerca il punto vendita più comodo per te cliccando qui.

Hai bisogno di aiuto?

Fatti aiutare dai nostri esperti!