Il Team di MetLife Italia

Il Management: le figure apicali alla guida della compagnia

MetLife Italia

Maurizio Taglietti

General Manager

Maurizio Taglietti, milanese, lavora inizialmente in Allianz Assicurazioni, Italia Assicurazioni, Gruppo Duomo Assicurazioni ed Europ Assistance, assumendo ruoli di crescente responsabilità in ambito commerciale e marketing. Prosegue la sua carriera in ambito finanziario, dapprima come Direttore Marketing in PSA Banque (Gruppo PSA Peugeot-Citroen) e poi in Citigroup, dove è nominato Insurance Director per tutte le attività retail. 
Nel 2005 entra in MetLife prima come Direttore della divisione per lo sviluppo della Creditor Protection Insurance, ed assume poi il ruolo di Senior Director Bancassurance & Partnership per l’Italia. Dal settembre 2013 ricopre la carica di General Manager di MetLife in Italia. 

Marketing and Communication

Laura Balla

Head of Marketing and Communication

Laura Balla, romana, 17 anni di esperienza nell’area marketing di importanti società del settore delle Telecomunicazioni e dell’Information Technology
Inizia il suo percorso professionale dopo la laurea e la frequenza del master in economia nel 1999, in Microsoft Italia, per poi passare in TIM (gruppo Telecom Italia) in cui lavora come Product Manager per le offerte di acquisizione e di sviluppo della base clienti consumer. Dal 2005 al 2008 è Responsabile, nell’ambito della divisione marketing business di TIM, delle attività di CRM, Loyalty e Retention. In MetLife da settembre 2008, ha oggi il ruolo di Head of Marketing & Communication per l’Italia. 

Legal & Compliance

Simona Piazza

Head of Legal & Compliance

Simona Piazza, catanese, vanta una profonda conoscenza della normativa assicurativa e una significativa esperienza nel settore, acquisita attraverso un percorso di crescita professionale come avvocato presso prestigiosi studi legali di Milano, come Eversheds International, e successivamente come Responsabile di Uffici Legali di compagnie di assicurazione. 
Nel 2006 partecipa al lancio della start up di un’impresa di assicurazione danni specializzata in creditor protection, assumendo la responsabilità della funzione legale. In MetLife dal 2010, ricopre attualmente il ruolo di Head of Compliance & Legal per la branch Italiana. 

Luca Bechini, è laureato in Filosofia e ha conseguito un master in HR Management ed un Master in Professional Coaching. 
Prima di entrare nel settore assicurativo è stato dal 1998 al 2000 HR Consultant presso Futurestep (gruppo Korn Ferry) e dal 2000 al 2005 HR Business Partner presso Nortel Networks. Nel 2005 approda nella compagnia dove ricopre l’incarico di Italy Chief of Staff  per l’Italia.  

Bancassurance

Stefania Pagani

Bancassurance Director

Stefania Pagani, nata in Italia nella provincia di Varese ma cresciuta a Caracas in Venezuela, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano. Inizia da subito una carriera in ambito assicurativo e finanziario, attraversando con successo realtà storiche come Ina Assitalia (Gruppo Generali) e BNP Lease Group (BNP Paribas Leasing Solutions), con ruoli di sviluppo del portafoglio clienti. Proseguendo poi in Affinion International (oggi cxLoyalty) dove diventerà responsabile Divisione Marketing Prodotto e membro del CDA Affinion International Insurance Broker In MetLife dal 2013, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità riveste attualmente il ruolo di Bancassurance Director occupandosi dello sviluppo del business e mantenimento delle Partnership all’interno del canale Bancassurance & Partnerships. 

Independent Distribution

Marco Mucci

Director Independent Distribution

Marco Mucci, romano, inizia a lavorare nel settore assicurativo nel 1988 in AIG Europe a Milano, come underwriter dei rischi industriali. Nel 1997 continua la sua carriera in AIG come Mobile Overseas Personal trasferendosi prima in Francia e poi in Spagna (Madrid). Nel 2002 ritorna in Italia ricoprendo il ruolo di Employee Benefits Manager in Unionvita (Alico), aprendo la compagnia al mercato dei brokers. Nel 2013 diventa responsabile dell'area commerciale dei Large Brokers per il canale F2F. In MetLife ricopre attualmente il ruolo di Direttore del canale Independent Distribution in Italia. 

Product

Alessia Conti

Head of Product

Alessia Conti, romana, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali inizia la sua carriera nel settore assicurativo in Unionvita nel 2001, svolgendo negli anni diversi ruoli in ambito tecnico e attuariale. 
Con il nuovo assetto della compagnia, confluita nel gruppo MetLife, nel 2012 le viene affidata la guida del team dedicato all'assunzione dei rischi collettivi, con il ruolo di Head of Underwriting. Nel 2017 assume la responsabilità di tutta l’offerta assicurativa della compagnia con il ruolo di Head of Product per MetLife in Italia. 

Service and Operations

Cristiano Carmignani

Head of Service and Operations

Cristiano Carmignani, romano, dopo aver completato i suoi studi di ingegneria gestionale nel 1998, ha iniziato la sua carriera in Accenture, che gli ha consentito di lavorare come consulente in Organization, Change Management, Business Processes Reengineering and Project Management per clienti nazionali e internazionali prevalentemente appartenenti al settore bancario e assicurativo. Entra ufficialmente nel settore delle assicurazioni nel 2006 quando diventa Organization Project Manager presso Sara Assicurazioni. Dal 2008 al 2010 svolge il ruolo di Organization & Internal Controls Project Manager per Alico Italia (Ex AIG VITA) e dal 2011 ad oggi, dopo la fusione tra Alico e MetLife, ha ricoperto all’interno della compagnia diverse funzioni, tra le quali: Head of Internal Audit fino al 2013, successivamente Head of Business Change e Claim Manager .Dal 2017 ha assunto il ruolo di Head of Service and Operations in MetLife. 

IT

Giuseppe Villani

Head of IT

Giuseppe Villani, romano, dopo la laurea in Economia e Commercio inizia la sua carriera lavorativa in qualità di SAP Consultant e Team Leader. Nel 2005 entra far parte di Mercedes-Benz Financial Services Italia SpA, ricoprendo inizialmente il ruolo di SAP Expert e poi di Project Manager, ruolo che gli consente di partecipare numerosi progetti internazionali di digitalizzazione ed automazione dei processi. Dopo aver maturato un’esperienza pluriennale in posizioni di crescente responsabilità, dal 2014 a Marzo 2022 svolge il ruolo di Head of IT e responsabile ISO presso la stessa organizzazione. In MetLife da Aprile 2022, ricopre il ruolo di Head of IT per l’Italia.