Skip Navigation

Il nostro modello di Governance

Gli standard di comportamento e di organizzazione di MetLife

I nostri principi di comportamento

Ancora oggi dopo 140 anni noi di MetLife ti aiutiamo a costruire la tua protezione personale e un futuro economico sereno. Svolgiamo da sempre questa attività attenendoci ai più elevati standard di comportamento, in Italia come in ogni altro paese in cui siamo è presente.

Ogni collaboratore MetLife deve infatti attenersi a un Codice di Condotta, un vero manuale di istruzioni che aiuta ogni membro a seguire un comportamento adeguato ed etico. Ogni attività quotidiana e le azioni di tutti i dipendenti MetLife nei confronti di clienti, partner e altri collaboratori sono orientate e regolate da questo codice.

Il nostro Codice di Condotta illustra in particolare come:

  • Lavorare con integrità e onestà
  • Operare con responsabilità personale e rispetto della privacy dei clienti
  • Tenere un corretto comportamento sul luogo di lavoro
  • Osservare l’etica professionale

Il nostro modello di organizzazione e gestione

Noi di MetLife operiamo in Italia in regime di stabilimento, tramite due Rappresentanze generali delle società di diritto che hanno sede in Irlanda: Metlfe Europe dac e Metlife Europe Insurance dac.

Le nostre attività in Italia sono regolate da un Modello di Organizzazione e Gestione, dove trovi descritti nel dettaglio:

  • la struttura organizzativa della compagnia
  • il sistema disciplinare adottato per garantire sempre un corretto comportamento da parte di tutti i propri membri
  • una panoramica sui meccanismi di vigilanza
  • i piani di informazione e comunicazione dello stesso modello, così da garantirne sempre il pieno rispetto e attuazione

Il Modello di Organizzazione e Gestione è diviso in una Parte Generale che ne descrive il processo di definizione e i principi di funzionamento e di una Parte Speciale, che ne descrive i meccanismi di concreta attuazione nelle attività individuate come sensibili, cioè potenzialmente a rischio di compimento dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231/01. Questa sezione è disponibile per tutti i collaboratori sulla piattaforma intranet aziendale.