Skip Navigation

MetLife per la valorizzazione della diversità

Un percorso all'insegna di integrazione e parità di genere

Per un gruppo in cui lavorano 65.000 persone in più di 50 paesi diversi, il fatto di avere una forza lavoro eterogenea è parte della sua essenza ed è quindi fondamentale promuovere una cultura favorevole all’inclusione ed alla valorizzazione delle diversità per poter assolvere al meglio alla nostra mission, ovvero quella di aiutare le persone ad ottenere il massimo dalle proprie vite.   

Promuovere l’integrazione
MetLife aspira a distinguersi anche per la sua cultura basata sulla valorizzazione della diversità e, quindi, come impresa in grado di attrarre, sviluppare e riconoscere i talenti a livello internazionale. Promuovendo la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, puntiamo a far emergere nuovi punti di vista e diventare più competitivi in termini di attrazione di persone di talento. Le diverse culture ed esperienze che i nostri dipendenti mettono a fattor comune ci permettono di comprendere meglio il mercato e costruire servizi di maggior valore per i nostri clienti e per le comunità in cui viviamo e lavoriamo.

Leadership Femminile.
MetLife è consapevole che le donne rappresentano una forza dominante a livello globale, in quanto determinano una gran parte delle scelte finanziarie della famiglia, soprattutto in tema di cura della persona. La costruzione di un ambiente di lavoro che rispecchi il nostro mercato è quindi essenziale.

Dato il ruolo che la leadership femminile riveste per ottenere successo sul mercato, MetLife sta quindi investendo per promuovere, in tutte le sue sedi, programmi tesi a coinvolgere maggiormente le donne nelle aspirazioni professionali ed incoraggiarle ad avanzare verso ruoli di maggiore responsabilità.

Ad esempio, il programma Global Women’s Initiative di MetLive promuove il networking tra 26 women’s business networks composti da manager e dipendenti MetLife di tutto il mondo. Il numero di questi network è in costante espansione. Il programma “Developing Women’s Career Experience” ha invece l’obiettivo di rafforzare gli skill delle giovani manager e prepararle per occupare posizioni più senior.

In Italia, in cui il network è stato implementato nel 2015 con il nome di “Beryond Diversity” per intendere un progetto di inclusione che possa andare oltre la differenza di genere, ci distinguiamo in quanto a bilanciamento tra i ruoli maschili e femminili all’interno dei ruoli direttivi. In questo ambito infatti, il 50% dei ruoli è attualmente ricoperto da donne, mentre per i funzionari questa percentuale sale al 60%.

Premi e Riconoscimenti
Il nostro impegno in questo ambizioso progetto ci ha fatto guadagnare numerosi riconoscimenti assegnati da molti media e associazioni. Di seguito una lista dei più recenti:

  • Human Rights Campaign - Best Places to Work for LGBT Equality (perfect score 2004 - 2015)
  • G.I. Jobs - Military Friendly Employers (2013 - 2015)
  • Alliance for Work-Life Progress - Work-Life Seal of Distinction (2012 - 2015)
  • HispanicBusiness.com - Best Companies for Diversity (2009 - 2014)
  • LATINAStyle magazine - Best Companies for Latinas (2005 - 2014)
  • INROADS - Top 10 Corporate Clients (2003 - 2014)
  • Dave Thomas Foundation for Adoption - Best Adoption-Friendly Workplaces (2008 - 2014)
  • DiversityInc. - Top 50 Companies for Diversity (2005, 2009, 2010, 2012)
  • DiversityInc. - 25 Noteworthy Companies (2006-2008; 2011, 2014)
  • Hispanic Association on Corporate Responsibility - Corporate Inclusion Index (2012 - 2014)
  • DiversityBusiness.com - America's Top 50 Organizations for Multicultural Business Opportunities (2013 - 2014)
  • Working Mother magazine - 100 Best Companies (1999 - 2014)
  • National Association for Female Executives - Top Companies for Executive Women (2006 - 2012)
  • Diversity MBA- 50 Out Front Best Places for Diverse and Women Managers to Work (2007 - 2011; 2013)
Fiocchi in Ospedale

Insieme a Save The Children per sostenere le mamme nel momento del parto e post-partum, e dei loro bambini fin dai primi giorni di vita.