La Compagnia assicurativa ha guadagnato il secondo posto nella categoria medium-large companies tra i Best Workplaces Italy. Il General Manager Taglietti: “Un riconoscimento all’impegno per il benessere dei dipendenti”
MetLife sul podio delle migliori aziende per cui lavorare in Italia
Milano, 21 marzo 2025 – MetLife, gruppo leader mondiale nell’offerta di prodotti assicurativi vita ed employee benefits, si è posizionata al secondo posto per la categoria di aziende tra 150-499 dipendenti nella classifica Best Workplaces Italy, stilata dalla società Great Place to Work, che premia le migliori aziende per cui lavorare in Italia. Questo risultato è frutto di un impegno costante della Compagnia nel creare un ambiente di lavoro accogliente e stimolante che valorizza le persone e ne supporta il benessere.
La Classifica si basa sia su aspetti quantitativi sia qualitativi: il punteggio di ciascun’azienda dipende, infatti, dai risultati di un questionario anonimo compilato dai collaboratori e dall’analisi delle politiche messe in atto per realizzare un ambiente di lavoro positivo. Best Workplaces certifica così la capacità dell’organizzazione di individuare e di stimolare le abilità e le aspirazioni delle proprie risorse affinché tutte siano messe in condizione di vivere appieno e in modo positivo l’esperienza lavorativa.
MetLife, presente in oltre 40 Paesi con circa 45.000 dipendenti e 100 milioni di clienti nel mondo, ha investito strategicamente in iniziative di employer branding, offrendo ai suoi collaboratori strumenti concreti per esprimere al meglio il proprio potenziale e conciliare la vita lavorativa con quella personale.
Un monitoraggio costante del grado di soddisfazione dei dipendenti conferma l’efficacia di questa strategia. Dai sondaggi interni emerge che l’80% dei collaboratori si sente libero di esprimere le proprie opinioni e di essere sé stesso sul posto di lavoro. Inoltre, il 79% afferma di sentirsi un elemento prezioso all’interno del proprio team. Questi risultati dimostrano come il clima aziendale positivo si traduca in una maggiore collaborazione tra colleghi e in una produttività elevata, contribuendo agli ottimi risultati di MetLife negli ultimi anni.
Tra le varie iniziative messe in campo per promuovere un work-life balance ottimale, spiccano misure specifiche per la maternità e la paternità, come l’integrazione dell’indennità standard salariale, permessi aggiuntivi per assistere i figli in momenti chiave della loro crescita e una giornata di ferie extra per il loro compleanno.
La formazione continua è un altro pilastro fondamentale della strategia di MetLife. L’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti strumenti innovativi per l’upskilling, soprattutto in ambito digitale, per affrontare la rapida evoluzione del settore assicurativo. Tra le principali piattaforme offerte ci sono Mypath, il marketplace digitale dei talenti di MetLife; Degreed, il sistema di gestione dell’apprendimento; Avature, piattaforma interna globale di opportunità di carriera. Inoltre, attraverso il programma Coaching@MetLife, i dipendenti possono accedere su richiesta a un coach professionale per supportare il proprio sviluppo di carriera.
"Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che premia il nostro impegno nel creare un ambiente di lavoro positivo e ci rende più competitivi nell’attrarre i migliori talenti” commenta Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia. “In MetLife crediamo che il successo aziendale passi attraverso il benessere delle persone e per questo investiamo in programmi che favoriscano la crescita professionale, l’equilibrio tra vita privata e lavorativa e il senso di appartenenza. Essere tra i Best Workplaces Italy è una conferma che siamo sulla strada giusta e un incentivo a fare ancora meglio.”
MetLife
MetLife, Inc. (NYSE: MET), attraverso le sue filiali e società controllate (“MetLife”), è uno dei gruppi leader a livello mondiale nel settore dei servizi finanziari ed offre assicurazioni, rendite, employee benefits e risparmio gestito per aiutare i propri clienti privati e istituzionali a costruire un futuro più rassicurante. Fondata nel 1868, opera in oltre 40 Paesi e si posiziona tra i leader di mercato negli Stati Uniti, Asia, America Latina, Europa e Medio Oriente. Maggiori informazioni su www.metlife.com MetLife in Italia opera nel business della protection e offre soluzioni assicurative nel ramo vita, malattia e infortunio per clienti di banche, finanziarie, aziende del largo consumo, dipendenti di grandi società, imprese medio-piccole e famiglie. Maggiori informazioni su www.metlife.it
Per ulteriori informazioni contattare:
Lob PR+Content F
ederica Marotti +39 347/9173492 – fmarotti@lobcom.it
Roberto Valguarnera +39 335/5959658 - rvalguarnera@lobcom.it