Comunicati Stampa
Milano, 15 dicembre 2025 – MetLife, gruppo assicurativo leader mondiale nelle assicurazioni vita ed Employee Benefits, presenta una nuova iniziativa digitale che rende la consulenza assicurativa un’esperienza di gioco, coinvolgente e leggera. Il cuore del progetto è un quiz interattivo che aiuta le persone a scoprire la propria “specie umana” e a individuare le coperture assicurative più adatte al proprio stile di vita.
Attraverso cinque domande semplici e intuitive – su abitudini, famiglia, lavoro e passioni – il sistema propone un ritratto ironico dell’utente, suggerendo una polizza coerente con la sua personalità e il suo livello di esposizione al rischio. Dopo la registrazione, l’utente visualizza subito il proprio profilo e può scegliere le soluzioni assicurative consigliate, con la possibilità di richiedere il contatto diretto con un consulente.
Prova il quiz: Di che specie sei?
Il progetto si pone in continuità con la campagna “Assicurando la specie umana”, che racconta con leggerezza e autoironia il modo in cui gli esseri umani affrontano la quotidianità. Con il nuovo quiz, MetLife amplia questa narrazione, trasformando un questionario in un’esperienza digitale divertente e partecipativa.
Ogni partecipante si riconoscerà in una delle cinque “specie umane” in base ai bisogni analizzati:
- Homo Responsabilis, saggio e previdente, che protegge la propria famiglia con soluzioni personalizzabili come la polizza Libera Mente Special;
- Homo Avventurierus, spirito libero e amante delle sfide, che trova nella copertura di Pronto Protetto Via Special la tranquillità per ogni viaggio;
- Homo Sportivus, sempre in movimento, che vuole allenarsi in sicurezza con la soluzione assicurativa Sport Sicuro;
- Homo Saggius, prudente e riflessivo, che vuole garantire il benessere dei suoi cari scegliendo la protezione di Sicuro Subito Special;
- Homo Salutistas, appassionato di salute e benessere, che si affida alla polizza Salute Go per non farsi fermare dagli imprevisti.
La landing page, ottimizzata per dispositivi mobili, garantisce un’esperienza fluida e intuitiva su ogni dispositivo. Con un linguaggio visivo leggero e un tono empatico, questo progetto conferma la volontà di MetLife di parlare di protezione, in modo accessibile e positivo. Il lancio sarà accompagnato da una campagna social su Meta, con contenuti video e statici in collaborazione con alcuni content creator che amplificheranno il messaggio sui target strategici.
“Abbiamo voluto interpretare l’educazione finanziaria in modo leggero e divertente, giocando con i termini scientifici che definiscono abitudini e stili di vita delle persone”, commenta Laura Balla, Head of Marketing & Communication di MetLife Italia. “Il nostro scopo, in linea con la purpose dell’azienda di costruire un futuro più rassicurante, è quello di avvicinare le persone alla protezione assicurativa e far capire non solo che può essere preziosa nel momento del bisogno, ma che è utile ed accessibile a tutti”.
MetLife
MetLife, Inc. (NYSE: MET), attraverso le sue filiali e società controllate (“MetLife”), è uno dei gruppi leader a livello mondiale nel settore dei servizi finanziari ed offre assicurazioni, rendite, employee benefits e risparmio gestito per aiutare i propri clienti privati e istituzionali a costruire un futuro più rassicurante. Fondata nel 1868, opera in oltre 40 Paesi e si posiziona tra i leader di mercato negli Stati Uniti, Asia, America Latina, Europa e Medio Oriente.
Maggiori informazioni su www.metlife.com
MetLife in Italia opera nel business della protection e offre soluzioni assicurative nel ramo vita, malattia e infortunio per clienti di banche, finanziarie, aziende del largo consumo, dipendenti di grandi società, imprese medio-piccole e famiglie. Maggiori informazioni su www.metlife.it
Per ulteriori informazioni contattare:
Lob PR+Content
Federica Marotti +39 347/9173492 – fmarotti@lobcom.it
Francesca Parodi +39 351/9981386 – fparodi@lobcom.it
Roberto Valguarnera +39 335/5959658 - rvalguarnera@lobcom.it