Destinazione: viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è da sempre il viaggio per eccellenza, tanto desiderato dagli sposi che sognano una luna di miele indimenticabile. È fondamentale che il suo ricordo resti indelebile per sempre.

 

Il viaggio di nozze è da sempre il viaggio per eccellenza, tanto desiderato dagli sposi che sognano una luna di miele indimenticabile. È fondamentale che il suo ricordo resti indelebile per sempre. In questo articolo raccogliamo 7 destinazioni per il viaggio di nozze 2016, tutte da scoprire. Un giro in una capitale da favola o una fuga romantica su spiagge caraibiche? Traversata degli States on the road? Nord o Sud del Mondo? Deserto o sabbie dorate? Ecco cosa guida gli sposi nella scelta del loro viaggio della vita.

"Le lune di miele non durano più di 14 giorni". Così scrisse nel 18° secolo Samuel Richardson, nel romanzo Clarissa. E non aveva tutti i torti. L'amore vero dura di più, ma i periodi di vacanza sono sicuramente più ristretti, il che rende sempre più cruciale la scelta della destinazione.

Meglio iniziare la vita matrimoniale partendo col piede giusto, cercando di capire qual è il viaggio migliore per voi due. Spiagge, escursioni, avventura, cultura, nel mondo c'è, sicuramente, almeno un posto su misura per voi due, che renderà indimenticabile il vostro primo ricordo insieme.

Ecco quindi il meglio del meglio che il 2016 ha da offrire. Visto l'incipit, ho cercato di seguire un percorso virtuale, immaginando diversi aspetti del vostro carattere.

Chi ama protegge
Scopri come una polizza può aiutarti a costruire il progetto di vita insieme al tuo partner con facilità e responsabilità
Scopri le polizze

Siete amanti delle spiagge? Scegliete Nevis

Potreste non conoscere questa isola caraibica, ma sicuramente conoscerete uno dei suoi abitanti: Alexander Hamilton (sì, lo stesso dei padri fondatori, e anche attuale musical di successo di Broadway). Quest'anno, l'isola ha migliorato l'accessibilità, con voli diretti della American Airlines da Newark. Le sue spiagge hanno fama di essere fra quelle più nascoste e poco battute nei caraibi. Al suo interno, foreste rigogliose e verdeggianti, ricoprono le pendici del vulcano. La vita marina abbonda fra le acque, e questo incoraggia i turisti a fare snorkeling, fra un'abbronzatura e l'altra.

Se amate la sabbia fine, il mare e la natura incontaminata, prenotate un volo diretto per gli States, e immergetevi nella meravigliosa isola di Nevis.

Preferite la natura e l'avventura? Yellowstone è quello che cercate

Quest'estate, il "National Park Service" compie cent'anni e questo significa che i parchi di tutti gli Stati Uniti celebreranno l'evento. Prendete la palla al balzo, e andate a visitare Yellowstone. Il primo parco d'America, casa del "Old Faithful" (uno dei geyser più famosi al mondo), e di centinaia di orsi grizzly. Inoltre, è possibile ammirare il panorama selvaggio più spettacolare dell'intera nazione.

Potrete godere della natura in ogni modo possibile: in bicicletta, facendo rafting, safari, pescando, andando in barca, facendo bird watching, cavalcando e anche nuotando.

Per il vostro viaggio di nozze, organizzate una crociera in Islanda

Nel 2016, la Windstar Cruises - la più piccola compagnia di crociere di lusso - lancia un nuovo itinerario: "Attorno all'Islanda". Si parte dalla capitale Reykjavik e durante i 7 giorni successivi si fa tappa in 5 isole intorno all'Islanda. Tra le "features" della crociera ci sono: immersione nella famosa Laguna Blu, e una visita alle cascate Hengifoss e Godafoss. Lo yacht Star Legend accoglie solo 200 passeggeri, quindi, è perfetto per una luna di miele in cui ci si vuole godere il viaggio in intimità.

Viaggio di nozze urbano? Boston, che domande

Quest'anno, Boston ha incrementato notevolmente il suo "charme". Il Museum of Fine Arts Boston ha di recente allestito una mostra di Picasso, e acquistato il dipinto di Frida Kahlo, "Dos Mujeres".

Il museo della scienza ha svelato l'apertura di un cinema 4-D e una nuova area su tre piani che guarda sul fiume Charles. Gli amanti del cibo hanno anche loro di che gioire, con l'apertura di tre nuovi ristoranti dello chef Ken Oringer, tra cui UNI, di recente evolutosi da semplice sashimi bar a ristorante vero e proprio di alta cucina fusion. Tra le portate spiccano la mozzarella in carrozza con unagi e le carnitas di anatra Chiang Mai.

Amanti del vino? Restate in casa, e volate verso l'Umbria

Il luogo che ha dato i natali a San Valentino offre, alle coppie di giovani innamorati, ragioni valide per saltare a piè pari le zone più turistiche d'Italia, in favore del suo "cuore". Vigneti incantevoli e vini formidabili sono, senza dubbio, fra le prime di queste ragioni.

Conosciuta per l'uva Sagrantino, l'area intorno a Montefalco ha avuto una ricca vendemmia nel 2015. Le cantine storiche che meritano una visita sono la Cantina Scacciadiavoli - la più antica della regione, fondata da un principe romano - e la più moderna Tenuta Castelbuono, progettata dallo scultore Arnaldo Pomodoro, dove la produzione diventa arte stessa.

Per le produzioni a conduzione familiare, vi consiglio un tour da Antonelli, in cui potrete anche partecipare a dei corsi di cucina, Arnaldo Caprai, dove godere del paesaggio della regione, e infine Colpetrone, il quale ha saputo farsi conoscere oltre oceano, diventando molto apprezzato negli USA.

Cenare fuori includerà sempre un bicchiere di vino come ingrediente nei piatti, come nella famosa bistecca al Sagrantino.

In voi scorre l'animo avventuroso di Indiana Jones? Prenotate per la Giordania

La "città perduta" di Petra è senza dubbio l'attrazione storica principale della Giordania, oltre che una delle sette meraviglie del mondo. Le sue tombe e i monumenti, scavati nella roccia della montagna, si possono esplorare per giorni, a piedi o sul dorso dei cammelli. Un consiglio, tornateci di notte per ammirare l'area illuminata da centinaia di candele.

Tempio di El Deir a Petra, Giordania

Altre meraviglie della zona comprendono il Mar Morto, che richiama visitatori sin dai tempi della Bibbia, e il Wadi Rum, il deserto che Lawrence d'Arabia decise di rendere la sua casa.

Siete una coppia LGBT? Godetevi le spiagge paradisiache del Mozambico

Le nazioni africane sono spesso un problema per le coppie omosessuali, ma grazie al Mozambico c'è una soluzione. Lo stato ha, infatti, reso più morbide le leggi contro l’omosessualità. Ora, anche le coppie dello stesso sesso potranno gustarsi le spiagge paradisiache, la pesca d'altura e i safari sia marini che terrestri. Il clima relativamente mite rende il Mozambico un'ottima scelta indipendentemente dal periodo dell'anno in cui pronuncerete il fatidico "Sì".

Amate il rischio e l'avventura? Bhutan

Incassato nell'Himalaya, il Bhutan è da sempre una meta rinomata dagli escursionisti, ma ultimamente sta diventando appetibile anche agli amanti di altre discipline all'aperto: ciclismo in mountain-bike, rafting, scalate, e anche pesca, giusto per darvi qualche esempio. La specialità della casa? Andare a cavallo nella regione chiamata "la Svizzera del Bhutan", in cui potrete ammirare le valli più scenografiche, costellate di templi e villaggi nascosti.

Amanti del piacere e del Jazz? New Orleans è la vostra meta ideale

Siete sposati, non siete morti. Dateci dentro con una luna di miele all'insegna del divertimento. Se in una vita precedente eravate adoratori di Bacco, i piaceri di questa città non vi deluderanno.

Partiamo con il cibo: 5 degli chef del posto sono stati semifinalisti nella competizione per il miglior cuoco americano nel 2016. Tra quelli più acclamati troviamo Donald Link con il suo ristorante Herbsaint, lo Shaya, un moderno ristorante Israeliano, il Kenton's che si è guadagnato le lodi dei recensionisti del "Times Picayune", vecchie glorie come il Brennan's, il cui chef, Slade Rushing, sta infondendo una nuova linfa vitale, in un ristorante che è in affari da 70 anni.

Anche l'alcool ha il suo successo, con cocktail bar come il Cane & Table o il Cure. Tra un boccone e un drink non fatevi mancare un giro nel quartiere francese, una crociera sul Mississipi - con la nave a vapore Natchez - e, poi, innamoratevi di nuovo, durante una serata jazz... Della musica però, mi raccomando.

Viaggio di nozze lussuoso? Scegliete il Lussemburgo

L'ultimo gran ducato del mondo offre solo ricchezza - non per nulla ha il PIL pro capite più alto del mondo.

Cento e più castelli da visitare, sparsi in questo minuscolo stato. Alcuni risalgono addirittura al XI secolo, come il castello di Vianden. Al Palazzo Granducale saranno felici di accogliervi quest'estate, periodo di apertura al pubblico. Un bel modo di vedere tutto? Fatevi un giro in bicicletta.

Un viaggio indimenticabile

Dieci mete, dieci tipologie di viaggio. Adesso spetta a voi decidere dove prenotare, e dove portare il vostro cuore. Perché si sa, il viaggio di nozze è un viaggio (si spera) indimenticabile, che porterete con voi per tutta la vita. Scegliere bene, significa rendere unica un'esperienza, già resa magica dalla vostra promessa d'amore... Bon voyage!