Acquistare casa su carta dal costruttore: convenienza e attenzioni da porre

Comprare una casa ancora in costruzione potrebbe essere un vero affare anche se sottopone l'acquirente a qualche rischio in più, ad esempio il fallimento della ditta che la realizza. Ecco come mettere al sicuro il proprio investimento senza incorrere in imprevisti.

La scelta di acquistare una casa “sulla carta”, ovvero sul progetto, può diventare una prospettiva estremamente allettante: veder nascere la propria abitazione dal progetto alla realizzazione finale, ti permette di effettuare scelte architettoniche e personalizzazioni che altrimenti sarebbero minime, anche comprando un immobile mai abitato.

Tuttavia bisogna fare attenzione perché questa soluzione potrebbe diventare più onerosa del previsto e comportare alcune problematiche. Vediamo quali sono e come difendersi.

 

I vantaggi di acquistare casa su carta

Acquistando una casa su carta hai la possibilità di rendere davvero unica la tua abitazione ed avere così un appartamento del tutto personalizzato. Le opzioni presenti sui capitolati che l'impresa edile mette a disposizione sono molteplici e non è escluso uscire dalle linee guida fornite per proporre modifiche più radicali e uniche. Attenzione però all'aumento dei costi: se scegli delle soluzioni extra capitolato puoi andare incontro ad un aumento del prezzo finale.

Una casa in costruzione ha anche il grande vantaggio di essere conforme e di rispettare i parametri delle ultime disposizioni di legge in materia edilizia. Inoltre ti permette di risparmiare sulle spese di ristrutturazione e di procrastinare per diversi anni gli interventi nel tuo immobile, così come nel condominio.

Un vantaggio economico non da poco, a cui si possono aggiungere anche gli eventuali sconti che il venditore può concederti (perché stai comprando una casa non ancora disponibile), soprattutto quando le personalizzazioni sono minime.

Quali precauzioni prendere quando si compra su carta

La scelta di acquistare una casa su carta può essere allettante. Occorre però seguire alcuni accorgimenti per limitare al minimo il rischio di perdite o di costi non previsti.

  • Reperire informazioni sull’impresa. Se non hai conoscenza diretta del costruttore, puoi verificare, attraverso una visura camerale, l’andamento storico o se ci sono stati cambiamenti societari significativi. Puoi chiedere agli agenti di zona quali altri edifici ha edificato o sui quali è intervento. Un commercialista di fiducia saprà aiutarti in tal senso.
  • Leggere attentamente il capitolato, per capire le metodologie che verranno utilizzate e la classe energetica d'appartenenza, funzionale al risparmio fiscale. In questa fase essere coadiuvato da un tecnico esperto, può evitarti future seccature.
  • Informarsi sui futuri costi di gestione di condominio.
  • Richiedere al costruttore garanzie reali per assicurarti contro eventuali, gravosi, imprevisti. La legge impone, infatti, di rilasciare una fideiussione e di stipulare un’assicurazione.
  • Stabilire, già in fase preliminare, come sarà strutturato il contratto di compravendita e gli importi da versare per caparra, acconti e saldo.

Le garanzie da chiedere e ottenere quando si sceglie di comprare casa su carta

Quando si va incontro a un investimento importante come quello per una nuova casa, è fondamentale avere garanzie per evitare spiacevoli e dolorosi inconvenienti. La legge 112/2005 [1] obbliga il costruttore a consegnare al compratore una fideiussione al momento della firma del preliminare e a trascriverne gli estremi sull'atto.

Questa garanzia copre nel caso l'impresa si trovi ad affrontare problematiche serie di natura economica (fallimento, amministrazione straordinaria, concordato preventivo o liquidazione coatta) e non riesca ad adempiere agli oneri contrattuali. Può essere sia bancaria che assicurativa e viene rilasciata sul valore di vendita per garantire le somme che hai consegnato e che dovrai consegnare alla ditta costruttrice.

Una volta terminati i lavori, il costruttore ha anche l'obbligo di rilasciarti una polizza assicurativa che copra, per almeno 10 anni, gli eventuali danni da rovina totale (o parziale) dell'edificio e gli eventuali difetti costruttivi che dovessero emergere.

Recentemente il legislatore ha voluto rafforzare queste tutele e ha obbligato le parti a realizzare il contratto preliminare di compravendita con atto pubblico o con scrittura privata autenticata. Il notaio, quindi, dovrà controllare la legalità dei due obblighi.

Quanto ti costa comprare la prima casa?

L’acquisto della prima casa è un passo importante, ma devi conoscere bene i costi e le spese per evitare brutte sorprese.

Vai al calcolatore per scoprire il costo totale della tua casa in pochi passi: è facile e gratuito!

Scopri quanto spendi

La fase di compravendita

L'iter di un acquisto su carta segue fasi che, normalmente, possono essere così riassunte:

  • rilascio della fideiussione da parte del costruttore, come previsto dalla legge 112/2005;
  • caparra confirmatoria (circa il 10% del prezzo di vendita pattuito) necessaria per bloccare l’immobile;
  • pagamento dei lavori in tranche e corrispondenti ai SAL (stato avanzamento lavori), come stabilito nel contratto preliminare, che corrispondono a circa il 70% del valore di acquisto;
  • al rogito, saldo dell'importo pattuito, di norma almeno il 20% del prezzo di vendita dell’immobile.

Con quest'ultima fase si conclude il contratto di compravendita ed entri in possesso dell'immobile.

È frequente (e consigliabile) chiedere all'impresa di entrare in casa prima del rogito per verificarne lo stato di fatto. Così facendo hai la possibilità, se necessario, di richiedere correttivi che sanino eventuali criticità. Anche questa possibilità può essere pattuita nel contratto preliminare e ti offre ulteriori garanzie sull'investimento realizzato.

Questo iter è percorribile se hai la disponibilità per pagare l’intero immobile, altrimenti puoi decidere di intraprendere la strada del mutuo e in questo caso le vie sono due.

  • L’accollo del mutuo del costruttore è sicuramente la più semplice. Può essere cumulativo o liberatori, ma in entrambi i casi è necessario che l’impresa abbia provveduto ad eseguire il frazionamento, ovvero la ripartizione degli immobili e con esso, proporzionalmente, del debito contratto originariamente con la banca e della relativa garanzia ipotecaria. Senza frazionamento non puoi conoscere l’ammontare del mutuo a cui subentrerai e, di conseguenza, non puoi conoscere la quota di liquidità personale che dovrai versare al rogito come differenza. Scegliendo l’accollo potresti beneficiare di tassi ridotti e di un percorso deliberativo che può risultare più snello, anche in virtù del fatto che l’ipoteca è già presente e a favore del medesimo istituto.
  • Contrarre un mutuo ex-novo. Con questa opzione rimandi l’acquisto e l’atto di compravendita a casa ultimata, ma resta immutata la necessità di stipulare un preliminare davanti al notaio e il versamento di una o più caparre per bloccare l’immobile. Una volta terminata la casa secondo i tuoi desiderata, il canovaccio da seguire è quello classico di tutti i mutui: richiesta, perizia, istruttoria, stipula con atto notarile, erogazione, quietanza. Una volta terminato l’ipoteca precedente, se già presente, viene sostituita con quella relativa al nuovo mutuo.

Ovviamente potrai beneficiare delle detrazioni previste per l’acquisto della prima casa, compresa l’IVA con aliquota agevolata al 4% . Nel caso in cui l’immobile che stai acquistando non fosse la tua abitazione principale, l’imposta salirebbe al 10%, mentre se lo utilizzassi come investimento immobiliare potresti trovarti nelle condizioni di pagare l’IVA al 22%. [2]

Conclusioni e consigli finali

Per poter comprare una casa su carta senza incorrere in inconvenienti è bene attenersi a queste piccoli consigli:

  • prendi informazioni sull’affidabilità e sulla professionalità della ditta;
  • chiedi a un professionista qualificato per l’analisi del progetto;
  • dettaglia tutte le fasi della compravendita nel compromesso;
  • segui i lavori e verifica lo stato di fatto dell’immobile prima del rogito;
  • conserva accuratamente copia della fideiussione fino al completamento dei lavori e dell’assicurazione dopo la compravendita.

Fonti per questo articolo

[1] Dlgs 112/2005 - http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05122dl.htm

[2] Dlsf 175/2014 - http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/11/28/14G00190/sg%20

Mutuo Vivo

Garantisci alla tua famiglia la serenità di pagare il mutuo anche in caso di gravi imprevisti
FAI UN PREVENTIVO