Risparmiare facendo shopping online per tutta la famiglia

Risparmio e shopping sono due parole che all'apparenza sembrano dissonanti. Invece, posso assicurarti che grazie a Internet, puoi acquistare di tutto senza spendere troppo. Vediamo insieme come.

Acquistare online in modo sicuro e conveniente merita alcune considerazioni e accorgimenti. Del resto, si sente spesso parlare di truffe online, ma non voglio scoraggiarti, anzi. Il mio obiettivo è darti i giusti strumenti per fare shopping in tutta sicurezza, con cinque consigli:

  • apri un account paypal o acquista con carta prepagata ⇒ eviterai di usare la tua carta di credito, non rivelando al venditore il numero del tuo conto corrente. In questo modo, nella malaugurata ipotesi che dovessi incorrere in una truffa online, il plafond al quale accedere sarà di pochi euro, quelli che avrai caricato sulla tua carta prepagata.
  • Inoltre Paypal offre ai propri clienti un sistema di sicurezza che è in grado, verificato l'accesso non autorizzato sul conto online, di provvedere al rimborso della cifra illegalmente sottratta.
  • controlla che sia presente il protocollo SSL ⇒ la pagina dove avverrà la transazione deve avere un URL (indirizzo) che inizi con https, con relativo lucchetto nella barra di stato
  • prediligi le app ai siti internet ⇒ acquistare da un app è più sicuro, eviterai spiacevoli reindirizzamenti a possibili siti clonati
  • usa un antivirus ⇒ un antivirus aggiornato può controllare l'affidabilità dei link sui motori di ricerca, evitandoti parecchie rogne
  • aggiorna il tuo browser ⇒ un browser aggiornato riduce eventuali minacce informatiche

Come vedi, con un pizzico di buon senso e un computer ben protetto, puoi acquistare tutto quel che vuoi, in assoluta tranquillità

eCommerce

Quando si parla di shopping online la prima cosa che viene in mente è la parola eCommerce. Un eCommerce è un negozio virtuale dove è possibile, per l'appunto, acquistare. Ma perché conviene comprare direttamente da un portale, piuttosto che da un negozio fisico? Spesso troverai prezzi più bassi, dettati da minori passaggi merceologici. Del resto, se puoi comunicare direttamente con un'azienda, piuttosto che con un negozio fisico, puoi accorciare la tua distanza dal produttore.

Il mio consiglio è quello di cercare sempre un corrispettivo online del negozio, o di aprire Google e digitare: prodotto + brand + prezzi. Avrai la possibilità di confrontare da subito le varie offerte commerciali e toccare con mano un possibile risparmio.

Aste online

Un altro strumento, simile all'eCommerce è l'asta online. Esistono diversi portali che offrono questo servizio. Anche in questo caso, ti basterà fare una rapida ricerca su Google per accedere ai siti che cattureranno maggiormente la tua attenzione. Per accorciare i tempi, ti invito a provare questa query di ricerca: aste online + prodotto che intendi acquistare. Se avrai fortuna, troverai proprio quello che cerchi, e proverai anche tu l'ebrezza dello shopping interattivo. 

Una tipologia di prodotto che ti consiglio di acquistare con il sistema delle aste tutto quello che riguarda la tecnologia e l'elettronica.

PS ⇒ Non farti prendere troppo la mano con i sistemi di rilancio automatico, in gergo autobid. Controlla sempre che il computer non sia alla mercé di tutti - specialmente se hai figli piccoli.

Acquistare online in modo sicuro e conveniente

Usato

Il mercato dell'usato è un altro possibile alleato per lo shopping online. Funzionano più o meno come i mercatini sparsi per le nostre città, con un'unica differenza: non potrai toccare con mano la merce che acquisterai. Ok, neanche attraverso i negozi online o tramite le aste, ma qui stiamo pur sempre parlando di merce usata. E se la giacca da uomo che hai adocchiato nascondesse un buco non mostrato dalla foto presente nell'annuncio? Per risolvere questo problema, basta affidarti ai feedback e alle recensioni di altri utenti. Se il sito che hai scelto per acquistare, non presenta questa opzione, cambia aria.

Baratto

Il baratto funziona più o meno come l'usato. Una volta trovato il sito che offre questo servizio dovrai, con buona probabilità, registrarti. A questo punto potrai cercare l'oggetto che ti manca e metterti in contatto con il “venditore” che in realtà non “vende” in cambio di denaro ma cerca qualcosa da scambiare.

Se hai qualcosa da scambiare potrai domandare se è disposto a concludere “l'affare” e in caso di risposta positiva potrete inviarvi i vostri oggetti.

Il baratto è conveniente per almeno due motivi:

  • puoi disfarti di cose che non utilizzi più
  • puoi scambiare oggetti che sai già utilizzerai in un arco di tempo prestabilito (una macchina fotografica per il tuo prossimo viaggio all'estero, ad esempio)

In più, oltre al mero risparmio, ti permette anche di rispettare l'ambiente tramite il riutilizzo di oggetti.

Se vuoi iniziare a barattare online, oltre i siti internet, puoi trovare dei gruppi anche su Facebook, cercando "scambio oggetti" nella barra di ricerca; diventerà uno dei tuoi migliori amici. ;)

Coupon

L'ultimo consiglio che vorrei darti, anche se in effetti sono caduti un po' nel dimenticatoio, è di utilizzare i coupon (detti anche codici sconto o buoni acquisto) per i tuoi acquisti online. Esistono sia applicazioni per smartphone sia portali web. Io, per non farti mancare nulla, ho deciso di elencarti brevemente quattro app, e di indicarti un piccolo trucco per trovare velocemente tutti i coupon che cerchi. Ma procediamo con ordine.

In primis, ecco le app:

Per trovare i coupon che ti interessano, devi semplicemente aggiungere alla tua ricerca su Google la parola "coupon". Coraggio, apri un'altra finestra e prova a digitare "abito da cerimonia coupon". Poi torna qui e nei commenti dimmi se ha funzionato.

Per risparmiare basta usare il browser

Ti ho mostrato come sia semplice trovare un possibile risparmio, acquistando online. Potrai rimodernare il tuo appartamento, acquistare giocattoli e vestiti per i tuoi bambini, o trovare un bel regalo per il vostro anniversario. Inoltre, la forza dello shopping online è la possibilità di confrontare i prezzi velocemente e in modo cristallino.

Cosa aspetti, apri il tuo browser e inizia a risparmiare.