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Domande e risposte sull'area riservata MyMetLife

A cosa serve MyMetLife?
Perché è utile registrarsi all'area riservata MyMetLife?

Grazie all’area riservata MyMetLife puoi, in ogni momento, accedere a molte informazioni e documenti utili relativi alle polizze assicurative che hai attivato con MetLife. Attraverso MyMetLife, inoltre, potrai inviare richieste relative alla tua polizza (ad esempio variazioni anagrafiche, modifiche dei beneficiari o semplicemente richieste di informazioni) in maniera più agevole rispetto alla posta o al telefono.

Cosa trovo sul portale?

Nella sezione LE MIE POLIZZE dell’Area Riservata MyMetLife puoi trovare l’elenco di tutte le polizze che hai attive e consultare le garanzie di ognuna di esse. Per le polizze vita e salute attivate telefonicamente, on-line oppure attraverso agenti e broker di MetLife puoi visionare anche i documenti di polizza (Certificato di Assicurazione/Proposta di polizza o Lettera di Conferma)

Se hai stipulato la tua polizza con una banca puoi reperire ogni informazione all’interno del contratto stipulato con la finanziaria/banca di cui sei cliente. Non sono disponibili sul portale le polizze collettive vita, malattia e infortuni con contraente azienda. Inoltre su MyMetLife puoi trovare anche le polizze non più attive, la cui cessazione risale ai 2 anni precedenti.

Come registrarsi a MyMetLife
Come faccio a registrarmi all'area riservata MyMetLife?

Per registrarti devi cliccare sull’icona MyMetLife e cliccare sul pulsante “ENTRA IN MYMETLIFE”. Si aprirà una nuova pagina dove selezionerai il pulsante "REGISTRATI". A questo punto ti verranno chiesti nome utente (che coincide con il tuo codice fiscale) ed il tuo indirizzo email. Se hai fornito l’indirizzo email in fase di attivazione della polizza, riceverai un’email contenente un link con il quale potrai completare la registrazione e scegliere la password da utilizzare per gli accessi futuri.

Se l’indirizzo email non fosse disponibile, potrai comunque proseguire la registrazione fornendo un documento di identità valido. E’ sufficiente una foto di ambedue le facciate del documento che potrai caricare sul sito, seguendo le istruzioni che ti vengono fornite a video. Una volta caricata la foto, questa verrà validata dal nostro Servizio Clienti e successivamente riceverai un’email con un link da seguire per completare la registrazione e scegliere la tua password.

Ho attivato una polizza MetLife pochi giorni fa ma non riesco a registrarmi, perché?

Può dipendere dai tempi di aggiornamento del sistema che, per alcuni prodotti assicurativi, può non essere immediato. Le polizze attivate on-line, telefonicamente o attraverso agenti e broker sono presenti in MyMetLife 48 ore dopo l’attivazione. Le polizze abbinate a prestiti e finanziamenti o comunque attivate presso banche e finanziarie possono essere visibili su MyMetLife alla fine del mese successivo all’attivazione.

Non riesco a caricare la foto del documento durante la registrazione, come posso fare?

Le foto che vengono caricate devono avere i dati ben visibili, sul retro ci sono spesso informazioni necessarie, per questo vanno caricate entrambe le facciate del documento.

Le foto possono avere formato .png, .tiff, .jpeg, .pdf. Se carichi un file per il fronte e uno per il retro, il formato deve essere lo stesso.

Se accedi al portale tramite cellulare puoi utilizzare anche la fotocamera del tuo smartphone per caricare il documento di riconoscimento. 

     

Perché è necessario inviare il documento di identità per effettuare la registrazione?

Benché possa essere percepita come una modalità di registrazione meno immediata, MetLife ha operato questa scelta per via della sua elevata attenzione alla protezione dei dati personali dei propri clienti. Per questo vogliamo assicurarci che la persona abilitata a visualizzare le informazioni sulle polizze assicurative sia effettivamente il contraente. Il documento viene richiesto unicamente per la finalità di identificazione dell’utente al momento della creazione delle credenziali di accesso.

Come accedere a MyMetLife
Mi ero registrato sul sito diverso tempo fa ma ora, quando provo ad accedere, mi chiede di aggiornare i miei dati. Perché?

Per offrirti un servizio migliore ed implementare nuove funzioni abbiamo rinnovato la piattaforma MyMetLife, sostituendola con una tecnologicamente più avanzata. Sarà pertanto necessario aggiornare le tue credenziali di accesso, seguendo la procedura che trovi nella pagina di login e che spieghiamo dettagliatamente nella FAQ successiva

Ero già registrato da diverso tempo su MyMetLife ma ora non riesco più ad accedere. Cosa posso fare?

Se la tua registrazione è precedente al 13 settembre 2021, devi accedere cliccando sul link collocato in alto nella finestra di log-in sotto il messaggio di benvenuto. Ti verrà richiesto di aggiornare la password. Nel caso avessi già provato a compiere questa operazione e non avessi ricevuto l’email per l’aggiornamento della password, dovrai inviare un'email ad areariservatametlife@colligogroup.it con il nuovo indirizzo email che vuoi utilizzare e un documento di identità valido scansionato fronte/retro che potrà permetterci di riconoscerti

Ero già registrato da diverso tempo sul vecchio portale, senza aver indicato l'email. Ora non riesco ad accedere sul nuovo portale. Come posso fare?

Devi effettuare nuovamente la registrazione caricando il tuo documento di identità

Ho inserito il mio nome utente, la mia email ed inviato il documento di identità, come faccio ora a completare la registrazione?

A questo punto hai fatto tutto ciò che serviva. Tieni d’occhio la tua casella di posta elettronica perché, entro 48 ore dal caricamento del documento di identità, ti verrà recapitato un messaggio contenente un link per scegliere la tua password. A questo punto potrai accedere alla tua area riservata MyMetLife.

Ho inserito il mio nome utente, la mia email ed inviato il mio documento di identità, ma sono trascorsi diversi giorni e non è successo niente. Come faccio a completare la registrazione?

Se sono trascorsi più di 3 giorni lavorativi e non hai ricevuto un riscontro, ti invitiamo a scriverci una mail a areariservatametlife@colligogroup.it

Il mio profilo MyMetLife
Come faccio a modificare l'email associata al portale?

Accedendo a MyMetLife noterai che nella sezione del menu “IL MIO PROFILO” è presente l’opzione “ i tuoi dati” nella quale puoi modificare l’indirizzo email su cui ricevere le notifiche del portale, ripristinare la password ecc. Dopo aver effettuato l’accesso, puoi modificarla digitando nel campo email il nuovo indirizzo e ripetendo l’operazione nel campo conferma email (il taglia e incolla non è abilitato). Infine, devi inserire la tua password per esigenze di sicurezza. Dopo di che conferma le modifiche selezionando il pulsante blu in basso.

Come faccio a modificare la password associata al portale?

Accedendo a MyMetLife noterai che nella sezione "IL MIO PROFILO" è presente un link per modificare la password. Digita nel campo password la nuova password e ripeti l’operazione nel campo conferma password (il "taglia e incolla" non è abilitato). Dopo di che conferma le modifiche selezionando il pulsante blu.

Ho dimenticato il mio nome utente e/o la mia password, come faccio a recuperarle?

Il nome utente corrisponde sempre al tuo codice fiscale: Per quanto riguarda la password, invece, noterai che nel pop up che si apre per permetterti di effettuare l’accesso è presente un link per recuperare la password. Il recupero avviene sempre attraverso l’invio di un messaggio email all’indirizzo di posta elettronica associato al servizio MyMetLife (quello che hai usato per registrarti o modificato successivamente).

Ho provato a cambiare la mia password ma non ricordo l'email che avevo utilizzato per registrarmi. Come posso fare?

Se la tua registrazione è precedente al 13 settembre 2021, devi inviare un'email ad areariservatametlife@colligogroup.it con il nuovo indirizzo email che vuoi utilizzare e un documento di identità valido scansionato che potrà permetterci di riconoscerti. 

Se, in caso contrario, la tua registrazione è successiva al 13 settembre 2021, ti invitiamo a contattarci telefonicamente allo 06492161

Non ho più accesso all'email che ho utilizzato per la registrazione, come faccio a modificarla?

Ti invitiamo a segnalarci il tuo nuovo indirizzo email scrivendo a areariservatametlife@colligogroup.it
Nell'email allega anche le foto del tuo documento di identità. Le foto devono avere i dati ben visibili, sul retro ci sono spesso informazioni necessarie, per questo vanno inviate entrambe le facciate del documento.

Altrimenti contattaci telefonicamente al numero 06492161

Posso denunciare un sinistro attraverso la mia area riservata?

Al momento non è possibile inviare richieste per denunciare un sinistro attraverso MyMetLife. Visita la sezione del sito dedicata ai sinistri https://www.metlife.it/assistenza-clienti-metlife/denuncia-un-sinistro/ per leggere le istruzioni per predisporre la richiesta ed i moduli utilizzabili.

Ho una polizza che ho acquistato quando ho sottoscritto un prestito, perché non è presente il certificato di assicurazione nell'elenco?

I documenti di adesione per le polizze abbinate a mutui e finanziamenti non sono al momento disponibili sul portale MyMetLife. Puoi farne richiesta attraverso la sezione CONTATTACI del portale stesso, avendo cura di selezionare nel menu a tendina la polizza per la quale hai bisogno di un duplicato del modulo di adesione.

Ho notato un errore nei miei dati anagrafici, come faccio a farli correggere?

Puoi segnalare le modifiche da apportare accedendo alla sezione CONTATTACI all’interno del portale, avendo cura di selezionare nel menu a tendina la polizza interessata dalla modifica

Non voglio più utilizzare il servizio MyMetLife. Come faccio a cancellare la mia iscrizione?

Se vuoi disattivare il servizio MyMetLife ti invitiamo a contattarci telefonicamente allo 06492161.

Ti informiamo che i tuoi dati non verranno cancellati ma verrà soltanto disattivato l’account

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Contattaci al numero 06492161. Il Servizio Clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il Sabato dalle 9 alle 13. Quando chiami, ricorda di tenere a portata di mano il numero della polizza e il codice fiscale.