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Costo delle polizze e metodi di pagamento

Scopri quanto costano le polizze MetLife, quali sono i metodi di pagamento e come gestire i tuoi addebiti. 

Quanto costano le polizze MetLife? Chiudi Apri

Il costo di una polizza vita dipende da vari fattori, come la somma che decidi di assicurare e ad alcune tue caratteristiche personali (condizioni di salute, età, abitudini).

Ad esempio un assicurato di 35 anni, non fumatore ed in buona salute, con MetLife Libera Mente Special può assicurare un capitale di 100mila euro per dieci anni a partire da 8,83 euro al mese.
Il modo più veloce per verificare il costo della polizza è fare un preventivo: trovi tutte le nostre polizze vita in questa pagina di confronto.

Le polizze infortuni hanno ognuna costi e garanzie diverse perché ognuna risponde ad un bisogno specifico. Tutte comunque hanno un costo fisso, che varia solo in base al livello di protezione che scegli in fase di sottoscrizione. Ad esempio con Pronto protetto via Special il piano base che include somme giornaliere per ricovero, convalescenza, gesso e rimborso spese mediche da infortunio (oltre a tanti servizi di assistenza sempre inclusi), costa 16,8 euro al mese. Aumentare le somme e passare alla protezione Alta costa 20,8 al mese.
Una volta trovata la polizza che soddisfa le tue esigenze puoi calcolare un preventivo e trovare la combinazione più adatta a te: tutte le nostre polizze infortuni sono in questa pagina di confronto.

Come posso pagare? Chiudi Apri

Se stai acquistando la tua polizza al telefono oppure online puoi pagare con addebito diretto sul conto corrente (Iban) o con carta di credito. In base al prodotto scelto potrebbero esserci delle limitgazioni, il consulente MetLife ti darà tutte le informazioni prima di procedere con l'attivazione della polizza.

Se stai acquistando la tua polizza presso un agente o un broker assicurativo, puoi pagare il premio all’intermediario, con la modalità concordata, oppure alla compagnia tramite addebito sul tuo conto corrente bancario o bonifico bancario.

Ricorda sempre che in base alla normativa in vigore, non è permesso pagare il premio di una polizza vita in contanti, mentre è possibile per le polizze infortuni per importi di premio fino a 750 euro all’anno.

Con quale frequenza devo pagare il premio? Chiudi Apri

In fase di sottoscrizione puoi scegliere la frequenza con cui preferisci pagare il premio (annuale, semestrale o mensile).
Nessuna opzione prevede costi extra, pertanto il premio mensile equivale al premio dell’intero anno diviso in 12 rate.

Il pagamento mensile è possibile per importi di premio a partire da 8€.
L’opzione annuale non segue l’anno solare, pertanto, anche se attivi una polizza a dicembre ti viene addebitata una intera annualità (non la frazione di anno), e il pagamento ti dà diritto alla copertura per i successivi 12 mesi.

Mi sono reso conto di aver saltato alcuni pagamenti. Cosa succede alla mia polizza? Chiudi Apri

Le polizze infortuni vengono cancellate dopo 3 mesi di mancato pagamento dei premi da parte del cliente. E’ possibile ripristinare la polizza reintegrando i premi non pagati. E’ importante che i premi vengano regolarmente pagati, in quanto si tratta di un requisito necessario per aver diritto al pagamento dei sinistri.

Le polizze vita prevedono un periodo di sospensione della polizza in caso di mancato pagamento del premio da parte del cliente prima della cancellazione della polizza stessa. Per interrompere la sospensione è necessario saldare le rate non pagate. Se sono trascorsi sei mesi dal primo mancato pagamento, ti chiederemo di compilare una dichiarazione di inalterato stato di salute.

I clienti che acquistano online o via telefono ricevono degli avvisi via email o SMS in caso di anomalie nei pagamenti, con informazioni sui premi che risultano non saldati.

Se hai dei dubbi sulla regolarità dei tuoi pagamenti o vuoi fornire evidenza di un pagamento effettuato, contatta il servizio clienti allo 06 492161.

Non mi state più addebitando il premio. Sono ancora coperto? Chiudi Apri

Il mancato pagamento può portare alla sospensione delle tue coperture e dopo un tempo più lungo alla cancellazione della polizza.
Come primo passo verifica se di recente hai cambiato Iban o carta di credito, visto che gli addebiti non vengono automaticamente trasferiti quando cambi conto o carta. In questo caso dovrai contattare il Servizio Clienti MetLife e comunicarci i nuovi estremi di pagamento. Quando chiami ricorda di tenere a portata di mano anche numero di polizza e codice fiscale.
Se non hai cambiato Iban né carta, verifica con la tua banca se la domiciliazione a favore di MetLife è ancora attiva e se il tuo saldo è positivo.

Il mio numero di carta di credito/IBAN è cambiato. Cosa devo fare? Chiudi Apri

Tieni a portata di mano il tuo codice fiscale e il numero di polizza, oltre ai dati che vuoi modificare e segui queste istruzioni.

Se hai acquistato la tua polizza tramite web o telefonicamente
In caso di polizza infortuni o malattia scrivi all’indirizzo di posta servizio.polizze@metlife.it oppure chiama gratuitamente il numero 800 319 665 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 oppure il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Se invece hai aderito a una polizza vita (Libera Mente, Libera Mente Special e Mutuo Vivo), scrivi all’indirizzo di posta customerweb@metlife.it

Se hai attivato una polizza attraverso un agente o un broker
Puoi rivolgerti all’intermediario oppure inviare una richiesta scritta all’indirizzo email  postvendita.individuali@metlife.it.

Posso cambiare modalità di pagamento? Chiudi Apri

Per aggiornare il tuo Iban o il tuo numero di carta segui le istruzioni contenute nella risposta precedente.

Se invece desideri passare da Iban a carta o viceversa, puoi contattarci allo 06492161 e verificheremo insieme la tua posizione. Per alcuni prodotti infatti potrebbero non essere disponibili tutte le modalità di pagamento.

Ho bisogno di assistenza sulla mia polizza, come faccio a contattare il servizio clienti? Chiudi Apri

Per qualsiasi esigenza puoi sempre mandarci un messaggio tramite la nostra pagina di contatto o tramite la nostra pagina Facebook ufficiale.

In alternativa, se hai attivato la tua polizza assicurativa tramite web o telefono, puoi chiamare il Servizio Clienti al numero gratuito 800 319 665.
Se invece hai aderito attraverso una banca, un broker, un’agenzia o una subagenzia, il numero da chiamare per contattare il servizio clienti è lo 06 492161.

Il servizio clienti telefonico è attivo 
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00 oppure il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00.