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Domande e risposte sui sinistri

Devi denunciare un sinistro o hai bisogno di informazioni su una richiesta che hai già inviato?
Scopri quali sono i documenti necessari, come inviarli e quali sono i tempi di risposta e pagamento.

Per segnalare un sinistro a MetLife devi compilare il modulo di denuncia ed inviarcelo insieme alla documentazione richiesta. Trovi la lista dei documenti nel set informativo della tua polizza, oppure su questa pagina.

Seleziona il tuo caso (es. ricovero, perdita di impiego ecc.) dal menu a tendina e apri le istruzioni in base alla modalità di acquisto della tua polizza (banca/finanziaria, telefono/online, agente/broker). 
Scarica il modulo con l’elenco dei documenti necessari ed invia il tutto ai recapiti che trovi nella pagina. 

Importante:
prima di inviare tutta la documentazione verifica, consultando il set informativo, che l’evento che stai segnalando è effettivamente coperto dalla tua polizza.

Trovi la lista dei documenti nel set informativo della tua polizza.

In alternativa trovi tutte le informazioni su questa pagina: https://www.metlife.it/assistenza-clienti-metlife/denuncia-un-sinistro/

I documenti necessari dipendono dal tipo di sinistro che stai segnalando. Come primo passo quindi visita la pagina e seleziona il tuo caso dal menu a tendina (es. ricovero, perdita di impiego ecc.).

Segui le istruzioni in base alla modalità di acquisto della tua polizza (banca/finanziaria, telefono/online, agente/broker) e scarica il modulo. All’interno di quest’ultimo troverai la lista di tutti i documenti necessari.

No, quando denunci il tuo sinistro puoi inviarci delle copie o una scansione dei documenti. Eventualmente sarà MetLife a richiedere gli originali laddove necessario, ma ti saranno comunque restituiti una volta che la richiesta sarà stata esaminata.

Per una maggiore velocità di lavorazione della tua richiesta di indennizzo, ti raccomandiamo di inviare i documenti per posta elettronica. Se lo preferisci, puoi comunque utilizzare la posta tradizionale.
Di seguito gli indirizzi:

Email: assistenza@sinistrimetlife.it

PEC: 
webclaim@pec.it 

Posta:
 MetLife c/o Brokeronline
Casella postale 107 | 26100 Cremona

Il pagamento è solo la parte finale nella valutazione di una richiesta di indennizzo.
Inizialmente un esperto MetLife si dedicherà al tuo caso per confrontare l’accaduto con le condizioni previste dalla tua polizza e verificare la completezza dei documenti.

Se tutti i controlli hanno esito positivo, il pagamento viene effettuato entro i successivi dieci giorni lavorativi.

L’indennizzo viene pagato tramite accredito sul tuo conto corrente.
Per velocizzare l’eventuale pagamento, puoi indicare il tuo IBAN già nel modulo di denuncia quando ci invii la documentazione.

Se devi ancora inviare alla compagnia la tua richiesta ed hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il Servizio Clienti MetLife con queste modalità:

I termini per la richiesta di un indennizzo variano in base al tipo di polizza (infortuni o vita).
Per le polizze infortuni hai a disposizione fino a due anni di tempo dall’evento per richiedere quanto previsto dalle garanzie della polizza.
In caso di sinistri dovuti a decesso o malattia grave  i termini si allungano fino a dieci anni.

Se hai motivo di credere che un tuo familiare avesse stipulato una polizza vita, ma non sai con quale compagnia, puoi utilizzare la Ricerca coperture vita sul sito dell’Ania. A quel punto, se la polizza esiste, sarà la Compagnia a mettersi in contatto con te.

Se invece sai che la polizza vita è stata stipulata con MetLife, contattaci fornendo una copia del tuo documento di identità valido e le generalità dell’assicurato. Faremo una verifica attraverso i nostri sistemi di ricerca, ma ti confermeremo l’esistenza della polizza solo se sei indicato come beneficiario. In tutti gli altri casi per motivi di riservatezza non potremo darti alcuna informazione.

Se non sei indicato esplicitamente come beneficiario ma pensi di avere diritto alla somma assicurata in quanto erede legittimo, avremo bisogno di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, nella quale sono elencati tutti gli eredi legittimi.
Per inviarcela puoi usare uno dei seguenti moduli, a seconda che vi sia o meno un testamento scritto:

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - con testamento
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - senza testamento

Se sai di essere beneficiario di una polizza vita, devi inviarci la richiesta presentando il modulo e la documentazione prevista in caso di decesso dell’assicurato che trovi a questo link https://www.metlife.it/assistenza-clienti-metlife/denuncia-un-sinistro/

Se hai difficoltà ad ottenere la documentazione sanitaria, o quella relativa alle circostanze del decesso (ad es. perché non sei un familiare), utilizza il modulo di procura. In questo modo sarà MetLife a tentare di recuperare la documentazione per tuo conto.

Se sei un erede legittimo ma non sei indicato esplicitamente come beneficiario, puoi inviarci una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per indicare tutti gli eredi legittimi che avranno diritto alle somme assicurate:

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - con testamento
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - senza testamento

 

Se ti trovi all’estero e hai bisogno di utilizzare uno dei servizi di assistenza inclusi nella tua polizza, puoi contattare la centrale operativa allo (+39) 06 42115781 specificando:

  • nome della polizza MetLife;
  • cognome e nome dell’assicurato;
  • prestazione richiesta;
  • indirizzo o recapito temporaneo;
  • numero di telefono al quale sei raggiungibile all’estero.


In questi casi la denuncia va fatta entro tre giorni dalla data dell’infortunio. La centrale operativa risponde H24 per 365 giorno all’anno.

Se hai sottoscritto una polizza al telefono, puoi chiamare il numero verde 800 319 665.

Per tutte le altre modalità di acquisto puoi chiamare il numero 06 492161.