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Documenti e gestione amministrativa

Scopri come gestire i documenti ed i dati della tua polizza: recuperare il tuo contratto, modificare i dati, i beneficiari e tanto altro ancora.

Non ho ricevuto il contratto della polizza a cui ho aderito telefonicamente. La mia polizza è già attiva? Chiudi Apri

L’adesione al contratto avviene attraverso la registrazione telefonica che ha lo stesso valore della firma. Pertanto se hai effettuato la registrazione dell’adesione durante la chiamata con i nostri operatori, la polizza è attiva a tutti gli effetti.

Sei protetto a partire dalle ore 24 del giorno successivo all’adesione telefonica, anche se non hai inviato a MetLife i documenti firmati.

Non ho ricevuto il contratto della mia polizza acquistata telefonicamente, come faccio ad averlo? Chiudi Apri

Se non trovi il contratto per la polizza che hai stipulato via web o al telefono, controlla nella cartella Spam o posta indesiderata della tua casella di posta elettronica.

Nel caso in cui non dovessi trovarlo, puoi chiederne una copia sul nostro sito (nel modulo di contatto seleziona "Non ho ricevuto il contratto" come tipo di richiesta).

In alternativa puoi inviare un' email a servizio.polizze@metlife.it con i tuoi dati anagrafici (inclusi codice fiscale e numero di polizza), oppure chiama gratuitamente il numero 800 319 665.

In ogni caso, la stipula del contratto avviene tramite la registrazione telefonica, pertanto, anche se non hai ricevuto né restituito il contratto cartaceo firmato, la polizza è già valida a partire dalle ore 24 del giorno successivo a quello in cui hai perfezionato il contratto telefonicamente.

Come faccio a modificare i dati forniti durante la stipula della polizza? Chiudi Apri

Puoi chiedere la modifica dei dati tramite la nostra pagina di contatto. Ricorda di inserire nel modulo anche il tuo codice fiscale ed il numero di polizza, utilizzando la casella di testo per inserire i nuovi dati che intendi sostituire.

In alternativa, se hai acquistato la tua polizza tramite web o telefono, chiama gratuitamente il numero 800 319 665, specificando il tuo codice fiscale e il numero di polizza, oltre ai dati che vuoi modificare.

Se, invece, hai acquistato la tua polizza attraverso la banca, un broker, un’agenzia o una subagenzia, il numero da chiamare per contattare il servizio clienti è lo 06 492161.

E’ importante aggiornare tempestivamente i tuoi dati, in modo da consentire a MetLife di informarti su notizie importanti e fornirti eventuali documenti necessari per la gestione della tue polizze, ad esempio per accedere alle agevolazioni fiscali.

Posso cambiare il beneficiario della mia polizza? Chiudi Apri

Il beneficiario a cui destinare gli indennizzi della garanzia decesso può essere modificato in ogni momento, basta comunicarlo alla compagnia.
Puoi modificare il nominativo, aggiungerne altri o modificare le quote dell’indennizzo che desideri vengano destinate alle persone che hai scelto di indicare come beneficiari.

Per farlo, se hai acquistato la tua polizza tramite web o telefono, puoi chiamare gratuitamente il numero 800 319 665 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 oppure il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Se invece hai aderito alla polizza attraverso un agente o un broker puoi scegliere se:

  • inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Via Andrea Vesalio n.6, 00161, Roma;
    scrivere un'email a: postvendita.individuali@metlife.it, fornendo i dati necessari all’identificazione del contraente della polizza (cioè di chi ha attivato la polizza).  es. nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, documento di identità.
Come faccio ad accedere all’area riservata My MetLife? Chiudi Apri

Nell’area riservata “My MetLife” puoi visualizzare informazioni e documenti relativi alla tua polizza.
Per il primo accesso basta inserire il tuo codice fiscale e il numero della tua polizza. Completata la registrazione puoi scegliere una nuova password e le domande di sicurezza per recuperarla.

In caso di difficoltà
 nell’accesso, chiedi aiuto all’indirizzo di posta home.insurance@metlife.it descrivendo il tipo di problema che hai riscontrato.

Non ho più bisogno della polizza. Come faccio a disdirla? Chiudi Apri

Se hai attivato la polizza assicurativa tramite web o al telefono, il modo più rapido per disattivarla è chiamare gratuitamente il numero 800 319 665, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 oppure il sabato dalle 09:00 alle 13:00.
La disdetta sarà effettiva a partire dalla prima scadenza utile successiva alla comunicazione.

La disdetta telefonica non è valida per i clienti che hanno aderito presso istituti bancari, agenti, subagenti o broker.
In questo caso è necessario l’invio di una raccomandata ai recapiti indicati nelle Condizioni di assicurazione completa di tutti i dati per l’identificazione della polizza. Alcune polizze prevedono una durata minima, specificata nelle condizioni di polizza stesse.

Ho bisogno di assistenza sulla mia polizza, come faccio a contattare il servizio clienti? Chiudi Apri

Per qualsiasi esigenza puoi sempre mandarci un messaggio tramite la nostra pagina di contatto o tramite la nostra pagina Facebook ufficiale.

In alternativa, se hai attivato la tua polizza assicurativa tramite web o telefono, puoi chiamare il Servizio Clienti al numero gratuito 800 319 665.

Se invece hai aderito attraverso una banca, un broker, un’agenzia o una subagenzia, il numero da chiamare per contattare il servizio clienti è lo 06 492161.

Il servizio clienti telefonico è attivo 
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00 oppure il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00.