Skip Navigation

Comunicazione sulle modifiche contrattuali delle polizze PPI (l. 221/12)

Dal 19 luglio la compagnia si chiama MetLife Europe d.a.c.

Gentile Cliente, con la presente siamo a comunicarle che l’art. 22 della l. 17 dicembre 2012, n. 221, conversione, con modificazione, del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, si applica in via retroattiva e coinvolge anche la sua polizza assicurativa.
La norma citata, inerente le misure a favore della concorrenza e della tutela del consumatore nel mercato assicurativo, al comma 15 quater prevede che “nei contratti di assicurazione connessi a mutui e ad altri contratti di finanziamento, per i quali sia stato corrisposto un premio unico il cui onere è sostenuto dal debitore/assicurato, le imprese, nel caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, restituiscono al debitore/assicurato la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria, calcolata per il premio puro in funzione degli anni e della frazione di anno mancanti alla scadenza della copertura nonché del capitale assicurato residuo”.

A fronte di tale restituzione, le imprese possono, tuttavia, trattenere dall'importo dovuto le spese amministrative sostenute per l'emissione del contratto e per il rimborso del premio.
In ogni caso, rimane salva la possibilità per il debitore/assicurato di chiedere alle compagnie di fornire la copertura assicurativa sino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario designato.
Ciò premesso, applicandosi l’art. 22 “a tutti i contratti, compresi quelli commercializzati precedentemente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto” (art. 22, comma 15 septies, l. 17 dicembre 2012, n. 221), in caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, provvederemo a restituirle la parte del premio pagato e non goduto relativo al periodo rimanente dall’estinzione/trasferimento sino alla scadenza in precedenza pattuita.

Le ricordiamo che per qualsiasi informazione può contattare il Servizio Clienti Metlife al Numero Verde 800.319.665 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. 

Per qualsiasi chiarimento resta disponibile la nostra pagina di contatto.