Skip Navigation

Applicazione del regolamento sull'informativa sulla finanza sostenibile

Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019, sull'informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (il "Regolamento sull'informativa sulla finanza sostenibile")

Il gruppo MetLife mette in atto una serie di politiche in merito a tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e finanza sostenibile. “MetLife Investment Management”, la piattaforma di gestione degli investimenti del gruppo MetLife che gestisce alcune attività per conto di MetLife e dei possessori delle sue polizze d’investimento, ha pubblicato un documento sulle politiche di investimento ESG disponibile su https://investments.metlife.com/about/esg-integration/ . Il report più recente sulla sostenibilità del gruppo MetLife è disponibile su https://sustainabilityreport.metlife.com/report/ .

In ogni caso, al momento MetLife non integra i fattori di sostenibilità nel suo processo decisionale di investimento né considera gli impatti negativi delle decisioni di investimento su questi fattori in relazione ai suoi prodotti di investimento assicurativi di tipo unit-linked (UL).

Ciò è dovuto principalmente al fatto che i prodotti in questione sono stati venduti da MetLife  in Italia alcuni anni prima dell'entrata in vigore del Regolamento sull'informativa sulla finanza sostenibile. MetLife in Italia non vende più attivamente alcun prodotto di investimento assicurativo e non ha intenzione di farlo in futuro. Se queste circostanze dovessero cambiare, MetLife in Italia valuterà le modifiche al proprio processo di investimento per includere i rischi di sostenibilità e la considerazione degli impatti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità.

MetLife ha una politica di remunerazione conforme ai requisiti di cui all'articolo 275 del Regolamento 2015/35 / UE (il “Regolamento Delegato Solvency II”). Ad ogni modo la politica di remunerazione di MetLife attualmente non include informazioni sull'integrazione dei rischi per la sostenibilità, poiché i rischi per la sostenibilità non sono stati per il momento integrati nel processo decisionale di investimento di MetLife per i suoi prodotti UL, per i motivi di cui sopra.