Milano, 3novembre 2025 - Alto gradimento degli intermediari nei confronti di MetLife, gruppo assicurativo leader a livello mondiale nelle assicurazioni vita e negli Employee Benefits. La decima edizione della survey annuale condotta sulla propria rete di intermediari indipendenti (broker, agenti plurimandatari e subagenti) conferma un marcato rafforzamento della fiducia nella Compagnia, con risultati positivi su più dimensioni: dalla fedeltà e la soddisfazione generale, al posizionamento del brand, fino alla qualità percepita delle soluzioni offerte.
Positivo in particolare l’indice di raccomandazione del marchio Net Promoter Score (NPS), rilevato dalla Compagnia sugli intermediari che raggiunge l'eccellente valore di 43,2. La metà dei partner distributivi si qualifica, infatti, come Promoter, assegnando i punteggi massimi - ovvero un grado di accordo pari a 9 o 10 su una scala da 0 a 10 - alla domanda "consiglierebbe a un collega di diventare partner di MetLife".
Ottime notizie anche sul fronte della value proposition di MetLife, il valore complessivo percepito dagli intermediari in termini di qualità, supporto e competitività dell’offerta. La Compagnia continua a distinguersi rispetto al mercato con valutazioni che restano molto superiori alla media degli agenti italiani, con un delta positivo rilevato soprattutto nelle procedure di emissione e assunzione dei rischi (+2,82 punti), nei livelli di remunerazione (+2,61 punti) e nella gestione dei sinistri (+1,37 punti).
Entrando nello specifico dell’offerta commerciale, dall’analisi si evidenziano ottimi feedback relativi ai prodotti individuali, in particolare le polizze vita TCM: 8 intermediari su dieci indicano MetLife come la compagnia con i prodotti migliori.
“I risultati di questa survey confermano un trend molto positivo – dichiara Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia –. La fiducia e la soddisfazione della nostra rete di intermediari rappresentano per noi un traguardo fondamentale e, allo stesso tempo, uno stimolo a fare ancora meglio. Il canale degli intermediari è centrale nella strategia multicanale di MetLife, e continueremo a investire per offrire soluzioni sempre più innovative, competitive e in linea con le esigenze
dei loro clienti. Il nostro impegno è quello di crescere insieme, valorizzando ogni giorno la professionalità della rete e il rapporto di collaborazione che ci unisce”.
Nota metodologica
La ricerca, commissionata da MetLife, è stata realizzata nel luglio 2025 su una lista di 303 intermediari con un tasso di partecipazione in crescita di 3 punti percentuali rispetto alla rilevazione 2024. La variazione rispetto mercato agenti è misurata attraverso l’Indagine Innovation Team «Il cambiamento assicurativo e il punto di vista degli agenti»
(luglio-novembre 2024), circa 3.800 agenti partecipanti di tutti i principali
marchi.
MetLife
MetLife, Inc. (NYSE: MET), attraverso le sue filiali e società controllate (“MetLife”), è uno dei gruppi leader a livello mondiale nel settore dei servizi finanziari ed offre assicurazioni, rendite, employee benefits e risparmio gestito per aiutare i propri clienti privati e istituzionali a costruire un futuro più rassicurante.
Fondata nel 1868, opera in oltre 40 Paesi e si posiziona tra i leader di mercato negli Stati Uniti, Asia, America Latina, Europa e Medio Oriente.
Maggiori informazioni su www.metlife.com
MetLife in Italia opera nel business della protection e offre soluzioni assicurative nel ramo vita, malattia e infortunio per clienti di banche, finanziarie, aziende del largo consumo, dipendenti di grandi società, imprese medio-piccole e famiglie. Maggiori informazioni su www.metlife.it
Per ulteriori informazioni contattare:
Lob PR+Content
Federica Marotti +39 347/9173492
– fmarotti@lobcom.it
Francesca Parodi +39
351/9981386 – fparodi@lobcom.it
Roberto
Valguarnera +39 335/5959658 - rvalguarnera@lobcom.it