Milano, 4 dicembre 2025 – Dopo una carriera di successo in MetLife lunga 20 anni, di cui 12 alla guida della Compagnia, il General Manager Maurizio Taglietti, classe 1958, annuncia suo ritiro per pensionamento a fine 2025.
Entrato in MetLife nel 2005, Taglietti ha ricoperto posizioni di crescente responsabilitàall’interno dell’organizzazione italiana ed EMEA. In Italia ha guidato dapprima la divisione bancassurance, per poi dirigere l’intero corporate business ed assumere nel 2013 l’incarico attuale di General Manager per MetLife Italia.
Durante questo percorso, Taglietti ha contribuito in modo determinante alla crescita del giro di affari ed alla diversificazione strategica della filiale italiana del colosso assicurativo mondiale.
Sotto la sua guida, infatti, MetLife in Italia ha intrapreso un importante processo di trasformazione, evolvendo da player di nicchia specializzato nelle polizze collettive per le aziende e la protezione del credito, a compagnia attiva nel segmento della protezione personale, ampliando la strategia distributiva con l’inserimento del canale tradizionale e l’apertura al digitale.
Questa trasformazione in player sempre più multicanale ha consolidato il vantaggio competitivo di MetLife come operatore solido e capace di sviluppare partnership strategiche basate sulla creazione di reciproco valore per clienti, distributori e Compagnia anche in mercati dominati da operatori captive.
Nel percorso evolutivo di MetLife Italia guidato da Taglietti, la creazione di un ambiente di lavoro che favorisce le relazioni ed il benessere delle persone è stato un obiettivo altrettanto importante, di cui oggi sono ben visibili i risultati. Per due anni di seguito, infatti, i collaboratori hanno valutato l’azienda come un eccellente datore di lavoro, guadagnando la certificazione di Great place to Work.
“È stato un onore guidare MetLife ed essere stato protagonista di questa stimolante fase di evoluzione e crescita dell’azienda”, ha commentato Taglietti. “Desidero ringraziare tutte le persone che hanno condiviso con me questo percorso in qualità di colleghi e partner di business”
“Desidero esprimere un sincero ringraziamento a Maurizio per la leadership, la visione strategica e il contributo determinante che ha dato”, ha dichiarato Nuria Garcia, Regional President Europe, Middle East
& Africa di MetLife. “grazie al lavoro svolto, la Compagnia ha delle basi solide per proseguire sulla strada della crescita. A nome di MetLife, lo ringrazio quindi per i successi ottenuti e per la passione e la dedizione dimostrate in questi anni. Gli auguro il meglio per questo nuovo ed entusiasmante capitolo della sua vita”.
MetLife
MetLife, Inc. (NYSE: MET), attraverso le sue filiali e società controllate (“MetLife”), è uno dei gruppi leader a livello mondiale nel settore dei servizi finanziari ed offre assicurazioni, rendite, employee benefits e risparmio gestito per aiutare i propri clienti privati e istituzionali a costruire un futuro più rassicurante.
Fondata nel 1868, opera in oltre 40 Paesi e si posiziona tra i leader di mercato negli Stati Uniti, Asia, America Latina, Europa e Medio Oriente.
Maggiori informazioni su www.metlife.com
MetLife in Italia opera nel business della protection e offre soluzioni assicurative nel ramo vita, malattia e infortunio per clienti di banche, finanziarie, aziende del largo consumo, dipendenti di grandi società, imprese medio-piccole e famiglie.
Maggiori informazioni su www.metlife.it
Per ulteriori informazioni contattare:
Lob PR+Content
Federica Marotti +39 347/9173492
– fmarotti@lobcom.it
Francesca Parodi +39
351/9981386 – fparodi@lobcom.it
Roberto
Valguarnera +39 335/5959658 - rvalguarnera@lobcom.it