Reclami polizze assicurative e Arbitro Assicurativo
Se vuoi presentare un reclamo relativo al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri puoi utilizzare questo modulo. Una volta compilato e firmato puoi inviarlo via email, fax o posta ai recapiti indicati all'interno, e che trovi anche qui di seguito:
MetLife - Rappresentanza Generale per l'Italia
Ufficio Reclami - Via Andrea Vesalio, 6 - 00161 Roma
Indirizzo e-mail: reclami@metlife.it
Qualora non ti ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrai presentare apposito esposto a:
IVASS
Servizio Tutela del Consumatore
Via del Quirinale, 21
00187 Roma
Telefono: 06 421331
Per presentare il reclamo ad Ivass puoi utilizzare questo modulo, corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo. Per la risoluzione delle liti transfrontaliere invece puoi presentare il reclamo all'IVASS o attivare direttamente il sistema estero competente tramite la procedura FIN-NET.
Peraltro, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, il reclamante potrà rivolgersi all'IVASS oppure ricorrere alla procedura di mediazione sopra menzionata; per gli aspetti di dettaglio si rinvia all'articolo dedicato delle Condizioni di Assicurazione.
Arbitro assicurativo
A partire dal 15 gennaio 2026 è entrato in vigore l'Arbitro Assicurativo, un organismo indipendente e imparziale a cui i cittadini e le imprese possono rivolgersi per risolvere le controversie con le compagnie e/o gli intermediari assicurativi. L’Arbitro Assicurativo (AAS) è uno strumento di tutela semplice, rapido ed economico: il ricorso si presenta online tramite il portale www.arbitroassicurativo.org e può essere presentato senza l'aiuto di un avvocato.
Per avere maggiori informazioni e presentare un ricorso all’Arbitro Assicurativo è possibile consultare direttamente il sito www.arbitroassicurativo.org
QUANDO PUOI RIVOLGERTI ALL’ARBITRO ASSICURATIVO NEL CASO DI POLIZZE METLIFE
Puoi rivolgerti all’Arbitro Assicurativo se hai una controversia che riguarda un contratto di assicurazione, di cui sei il contraente, l’assicurato o il beneficiario.
Se chiedi il pagamento di una somma di denaro, il ricorso all’Arbitro Assicurativo ha precisi limiti di valore:
- 300.000 euro per le polizze vita che prevedono il pagamento della prestazione solo in caso di morte;
- 150.000 euro per le altre polizze vita;
- Fino a 25.000 euro per le assicurazioni infortuni e malattia;
Se, invece, con il tuo ricorso non chiedi il pagamento di una somma di denaro, perché la controversia riguarda altri aspetti del contratto, non ci sono limiti di valore.
Puoi presentare ricorso entro 12 mesi dalla data del reclamo, a condizione che i fatti oggetto del ricorso risalgano a meno di 3 anni dalla data di presentazione del reclamo.
COSA DEVI FARE PRIMA DI RIVOLGERTI ALL’ARBITRO ASSICURATIVO
Prima di presentare un ricorso all’Arbitro Assicurativo, devi presentare un reclamo scritto all’impresa di assicurazione o all’intermediario che hanno 45 giorni di tempo per risponderti. Se entro questo termine non ricevi risposta, oppure se la risposta che ricevi non ti soddisfa, puoi rivolgerti all’Arbitro Assicurativo. Non è obbligatorio presentare un reclamo all'IVASS, prima di ricorrere all'Arbitro Assicurativo. Basta il solo reclamo all’impresa e/o all’intermediario.
COME FUNZIONA E QUANTO TEMPO DURA IL PROCEDIMENTO
Il ricorso si presenta esclusivamente online tramite il portale: www.arbitroassicurativo.org a partire dal 15 gennaio 2026.
Il procedimento si conclude entro 180 giorni dalla notifica del ricorso alla compagnia assicurativa o all’intermediario da parte dell’Arbitro Assicurativo, prorogabili una sola volta fino ad ulteriori 90 giorni per le controversie particolarmente complesse.
Reclami e arbitro assicurativo
Vuoi saperne di più sull'Arbitro Assicurativo?
Leggi le risposte alle domande più frequenti
Reclami
Rendiconti annuali gestione dei reclami
In questa sezione puoi consultare i rendiconti annuali relativi alla gestione dei reclami