Indagine sugli intermediari di MetLife: servizi e offerta vincenti, la compagnia si differenzia per raccomandabilità e posizionamento

L’indagine annuale di MetLife conferma una raccomandabilità superiore al mercato e un NPS-Net Promoter Score in crescita

Milano, 18 aprile 2017 - MetLife, Compagnia leader a livello mondiale nell’offerta di prodotti assicurativi che in Italia si posiziona come leader indipendente nel mercato della Creditor Protection, è la più apprezzata tra i propri partner per raccomandabilità del marchio e per soddisfazione in termini di servizi e offerta. Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta da Innovation Team (società del Gruppo Mbs Consulting), a partire da un campione di oltre 650 agenti, broker e subagenti, con l’obiettivo di indagare il percepito sulla value proposition di MetLife, per valutare il posizionamento competitivo e la soddisfazione per l’offerta e i servizi.
L’indagine sugli intermediari è stata effettuata a partire dal mese di febbraio e la rilevazione è avvenuta attraverso interviste telefoniche e i questionari online.
Al campione è stato richiesto di indicare, su una scala da 0 a 10, quanto consiglierebbe MetLife: le risposte confermano un posizionamento molto positivo: I’ NPS (Net Promoter Score) - il punteggio di promozione di rete per valutare la fedeltà nella relazione tra impresa e clientela - infatti risulta pari a 39,8 punti, il più elevato tra i brand con i quali gli intermediari collaborano, in crescita di 3 punti rispetto al 2016 (36,7). La raccomandabilità di MetLife risulta, inoltre, molto più elevata rispetto a quella dei competitor diretti: MetLife guadagna il primo posto in termini di punteggio, con una distanza di oltre 17 punti dalla compagnia seconda in classifica.

Il Net Promoter Score di MetLife è, inoltre, superiore  al benchmark medio di mercato misurato dall’istituto di ricerca su un campione rappresentativo di intermediari che operano per le principali compagnie assicurative attive in Italia. 

MetLife è risultata, inoltre, la compagnia di riferimento per i propri partner nelle TCM (Temporanee Caso Morte): oltre 8 intermediari su 10 la considerano la migliore compagnia, oltre che la più utilizzata nel comparto. Libera Mente Più, Mutuo Vivo e New Protection sono risultati i prodotti più apprezzati, seguiti da Pronta Mente, il prodotto infortuni modulare introdotto più recentemente.

I giudizi sul sistema di servizio e offerta di MetLife si confermano molto positivi e particolarmente apprezzati per la remunerazione, i sinistri, i prodotti, l’informatica, l’assunzione e il servizio agli intermediari..

“Siamo davvero soddisfatti dei giudizi ricevuti in termini di credibilità e di apprezzamento per alcuni comparti e prodotti sui quali stiamo investendo molto, ma riteniamo ci siano sempre margini di miglioramento e per questo il nostro impegno è sempre volto all’innovazione dei servizi ed all’ascolto degli intermediari e dei clienti finali” - commenta Laura Balla, Head of Marketing and Communication per MetLife in Italia.

Nota metodologica:
La ricerca è il frutto di un’indagine che ha coinvolto un campione di 222 intermediari che lavorano con MetLife ed è stata effettuata dalla società di ricerca e consulenza Innovation Team (Gruppo Mbs Consulting) nel periodo di febbraio per valutare la share of mind e la share of wallet di MetLife rispetto agli altri marchi, l’ NPS, la brand awareness di MetLife e il suo posizionamento rispetto agli altri mandati e marchi con cui collabora. Il benchmark di mercato è tratto dall’indagine periodica di Innovation Team “il cambiamento dell’intermediazione ed il punto di vista degli agenti” realizzata tramite 2.000 interviste online per monitorare lo stato d’evoluzione del contesto distributivo, le forme di intermediazione e il posizionamento competitivo rispetto ai marchi principali.



MetLife, Inc
. (NYSE: MET), attraverso le sue filiali e le società controllate (MetLife), è una delle più grandi compagnie di assicurazioni vita al mondo. Fondata nel 1868, MetLife è leader globale nell’offerta di prodotti assicurativi vita, rendite, employee benefits e di risparmio gestito. Con circa 100 milioni di clienti, MetLife è presente in 50 Paesi ed è tra i leader di mercato negli Stati Uniti, Giappone, America Latina, Asia, Europa e Medio Oriente.www.metlife.com

MetLife in Italia opera oggi nel business della protection e offre soluzioni assicurative nel ramo vita, malattia e infortunio per clienti di banche, finanziarie, aziende del largo consumo, dipendenti di grandi società, imprese medio-piccole e famiglie.www.metlife.com