Approfittiamo delle vacanze per vincere lo stress

Se desideri vivere una vita più sana e felice, impara come contrastare lo stress. La pausa estiva ti può servire per iniziare a prendere le giuste misure con maggiore tranquillità.

È importante non trascurare l’influenza che lo stress può avere sulle nostre vite. La ricerca scientifica dimostra che lo stress può influire in modo importante sulla nostra salute fisica e mentale, creando rischi non solo per la salute ma anche peggiorando la qualità della vita, delle relazioni e persino le condizioni finanziarie.

Impara a riconoscere quando sei stressato

“Molte persone sono colte di sorpresa” dice il Dr. Grant Brenner, co-fondatore della Neighborhood Psychiatric Associates, un gruppo di psichiatri associati con sede a Manhattan. “Non sanno di essere stressate e si accorgono della situazione quando soffrono già di stress in stato avanzato e di altri seri problemi”.

Brenner afferma che saper prevenire e riconoscere i sintomi da stress è determinante per vincere la battaglia nel lungo periodo. Altrettanto importante è imparare a prestare attenzione al proprio stato d’animo e ai segnali inviati dal proprio corpo, in modo da sapere quando i livelli di stress stanno superando i limiti. Quando ci si rende conto di essere sopraffatti, paralizzati dall’idea di dover prendere decisioni o che la frequenza cardiaca sta crescendo e si finisce per entrare nel mood “combatti o scappa”, è facile concludere che i livelli di stress si stanno innalzando troppo. Difficoltà di respirazione e di pensiero possono anche essere indizi di un attacco di ansia. Tutte queste problematiche possono essere affrontate nel migliore dei modi, solo se si è in grado di riconoscere la situazione agendo prima che sfugga di mano.

 

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Prenditi cura della tua salute fisica

Secondo Brenner un’alimentazione sana e un regolare esercizio fisico sono elementi vitali per alleviare lo stress. Quando ci si sente bene infatti diventa più facile far fronte a situazioni impegnative. Qualsiasi attività fisica (dalla semplice camminata all’allenamento sulla resistenza, perfino i giochi al parco con i tuoi bambini) può essere utile ad alleviare la tensione. Mangiare sano, soprattutto frutta, verdura e cereali integrali insieme a moderate quantità di proteine magre (tutte le ricette realizzate principalmente con carni magre di animali cunicoli - coniglio - o avicoli - prevalentemente pollo e tacchino - può generare effetti positivi sulla salute e sul benessere. L’estate, quindi, è il momento migliore per sperimentare queste sane abitudini: le giornate sono più lunghe e il caldo rende più facile scegliere alimenti freschi e leggeri.

Brenner mette in guardia dagli eccessi anche in materia di esercizio fisico, evidenziando che talvolta le persone tendono ad allenarsi troppo o si impegnano in attività per cui non sono ancora pronte. Troppo esercizio fisico può generare altre forme di stress e provocare infortuni. “Renditi la vita semplice” suggerisce Brenner. “Fai qualcosa di piacevole. Se ti piace ballare o praticare le arti marziali, dedicati a questo piuttosto che andare in palestra per svolgere un’attività monotona”.

una donna che legge per eliminare lo stress

Cura la qualità del tuo riposo

Anche le persone che svolgono attività fisica e mangiano sano, spesso, dimenticano un importante fattore anti-stress. “Molte persone sottovalutano l’importanza del sonno” puntualizza Brenner. “Riceviamo quotidianamente conferme su quanto dormire bene sia importante”. Il sonno aiuta la nostra mente a riordinare le informazioni raccolte durante il giorno e a porre le basi per migliorare il nostro processo decisionale. Inoltre, permette al corpo di riposare e prepararsi fisicamente a un nuovo giorno. La stanchezza rende più complicato far fronte a situazioni di difficoltà, quindi aumenta i livelli di stress.

Ritagliati il giusto tempo da dedicare al sonno in modo che il tuo corpo e la tua mente abbiano tempo a sufficienza per rigenerarsi. La ricerca della National Sleep Foundation rivela che la programmazione delle ore da destinare al sonno può essere di grande aiuto, così come crearsi un ambiente appositamente pensato per addormentarsi. Evita alcol, caffeina, sigarette e pasti pesanti la sera. È bene evitare anche di utilizzare computer con la luce blu prima di andare a letto, perché questo tipo di luce è in grado di stimolare il cervello e non aiuta ad addormentarsi.

Meditazione e Yoga

Brenner ritiene che la meditazione effettuata con regolarità sia uno strumento molto utile per ridurre lo stress. “La meditazione richiede molta attenzione e per una buona ragione” dice Brenner. Chi pratica la meditazione è indotto a concentrarsi sul momento presente, riconoscendo tutto ciò che pensa e sente in quel preciso istante. “La ricerca dimostra che aiuta le persone a fare un passo indietro e a gestire le situazioni senza entrare in ansia” continua Brenner.

Praticare la meditazione quotidianamente, anche soltanto per pochi minuti, può aiutarti a mantenere il tuo equilibrio e ridurre i livelli di stress. Sviluppare l’abitudine alla consapevolezza ti aiuterà a capire meglio quando lo stress sta per diventare un problema e ovviamente ad affrontarlo nel modo giusto (ecco alcuni riferimenti per la meditazione in Italia).

Anche lo yoga può essere di aiuto. Non solo come esercizio fisico, ma anche come strumento per stimolare lo stato meditativo. Brenner consiglia lo hatha yoga, una forma di yoga particolarmente lenta e dolce, che con i suoi movimenti favorisce la meditazione, così come il pranayama che attraverso gli esercizi di respirazione permette di ridurre lo stress.

Soluzioni rapide per lo stress

Se ti trovi in una situazione stressante, Brenner ha alcuni suggerimenti rapidi per permetterti di superare il momento difficile:

  • Prendi qualche respiro profondo ed evita l’iperventilazione.
  • Fai una passeggiata e lasciati distrarre da quello che accade intorno a te.
  • Dedicati al tuo animale domestico: accarezzare un animale può essere estremamente calmante.
  • Siediti accanto a qualcuno. Avere qualcuno vicino può alleviare lo stress.
  • Cerca una distrazione anche solo per qualche minuto. Leggere un libro che ti piace, guardare la TV o concentrarsi su qualcos’altro può portare la tua mente lontano dal problema che in quel momento ti affligge.

La pratica regolare di questi consigli può aiutarti a combattere lo stress e a vivere una vita più equilibrata e sana, anche una volta rientrati nella routine quotidiana.

infografica consigli utili per vincere lo stress