Le 7 app che ti fanno sentire al sicuro

La tecnologia offre utili Applicazioni per aumentare la sicurezza dei bimbi, della nostra persona, della casa e anche degli animali domestici.

Sono tante le situazioni della vita quotidiana che non ci fanno sentire al sicuro. Prendere la metropolitana e guardarsi intorno con diffidenza, un occhio alla borsa e uno ai vicini.  Non fidarsi ad acquistare su Internet, avere il timore di perdere i propri dati o di veder sottratte le credenziali del mobile banking. Sia nel mondo reale sia in quello virtuale, dove i pericoli molto spesso sono meno conosciuti e prevedibili… serve maggiore consapevolezza!


Il recente studio Istat “Noi. Italia. 100 statistiche per capire il paese in cui viviamo” mostra come negli ultimi anni sia sceso il numero di delitti e rapine, mentre siano in aumento le denunce di furti, specie in appartamento. Il rischio criminalità e micro-criminalità si conferma come uno dei temi più a cuore degli italiani, con un netto aumento nel 2015 delle persone che considerano a rischio la propria zona di residenza. L'attuale scenario internazionale, politico e macro-economico, mina ulteriormente la percezione di sicurezza mostrandoci vulnerabili persino durante la vita di tutti i giorni.

Che fare? Bisogna giocare d'anticipo. Non farsi trovare impreparati. I pericoli non riguardano solo aggressioni “fisiche” come furti o rapine, ma anche la sfera personale legata alla tecnologia. Soprattutto per i più piccoli, i nostri bambini, magari in grado di capire molto più velocemente di noi come utilizzare un tablet ma necessariamente molto meno esperti nell'identificare le minacce del mondo virtuale. D'altra parte, che ci piaccia o no, è sempre più frequente aver a che fare con prodotti e servizi digitalizzati o intrecciati a doppio filo con Internet. La sicurezza in rete è dunque un fattore da non sottovalutare se si vogliono evitare brutte sorprese. È bene, ad esempio, proteggere i nostri dati sensibili con password ben congegniate, salvaguardare il traffico online fatto - specie a nostra insaputa - dai figli, effettuare backup periodici dei file in nostro possesso, e perché no pensare a registrare le nostre telefonate in caso di previsione o percezione di rischio.

Per quanto la tecnologia possa offrire utili Applicazioni per la difesa e la sicurezza dei bimbi, una cosa, forse, non potrà mai insegnarci: parlare con loro, creare empatia, indirizzarli verso una corretta conoscenza delle potenzialità e dei pericoli del navigare, scaricare contenuti, giocare online. I genitori possono ricorrere a Mobile App ricche di funzionalità utili, ma tutto ciò non può prescindere, anzi deve far parte, di un approccio educativo in grado di spiegare con chiarezza ai figli cosa possono e non possono fare su Internet.

Come valutare una buona app per la difesa informatica dei nostri figli?  Una App per la difesa e la sicurezza informatica deve offrire un'esperienza di utilizzo semplice, veloce e lineare fin dalle prime battute dell'installazione. Potremmo mai scegliere una App non in grado di segnalarci la posizione di nostra figlia? Ecco che diventa fondamentale la geo-localizzazione, accanto al monitoraggio e gestione del messaging: chat, SMS, applicazioni da bloccare o meno. Sappiamo bene che i ragazzi e anche i più piccoli, se hanno accesso a uno smartphone o a un tablet, scrivono messaggi anziché comporre un numero! Bisogna anche poter esaminare le loro conversazioni e bloccare possibili contatti o utenti sospetti.

In questo scenario, quella stessa tecnologia che usiamo per osservare un'enorme pozzanghera su Periscope e i modi ingegnosi in cui i passanti la superano può correre in nostro aiuto. Il software che ci fa trovare il ristorante più vicino, sapere con esattezza il meteo di domani e stare in contatto con gli amici lontani. La sinergia tra geo-referenziazione, display, audio e connettività rende gli smartphone un dispositivo fra i più accessibili e potenti per la sicurezza personale e familiare, pronto nella tasca di ognuno di noi. Le App che offrono un valido aiuto in questo senso sono numerose e vanno scelte in base alle proprie esigenze e alla sensibilità. Ce n'é per tutti!

Norton Family Parental Control

Può sembrare costosa, a prima vista, rispetto ad altre concorrenti ma puntualizziamo subito che non vi sono limiti né sul numero di bambini controllabili né sulla quantità di dispositivi da poter monitorare. Si tratta di una libertà non da poco, associata a un primo mese di prova gratuita in cui avremo tutto il tempo per valutare a fondo Norton Family Parental Control.
Della famiglia Norton, uno dei più famosi Antivirus al mondo, questa App filtra con efficacia il traffico web, può bloccare chiamate e messaging, traccia via GPS la posizione dei nostri figli e / o di smartphone e tablet.

Kaspersky Safe Kids

Parte di un'altra famiglia di soluzioni software di sicurezza fra le più diffuse al mondo, Safe Kids di Kaspersky è una App che si distingue fra le numerose proposte sul mercato per la difesa informatica dei bambini. Fra i punti di forza, il filtro per il traffico Internet e, soprattutto, l'usabilità e la semplicità del design e dell'interfaccia utente.

CM Security AppLock Antivirus

Una delle migliori App per proteggere i nostri device dai virus è CM Security AppLock Antivirus, che ha vinto per 7 volte l'Oscar come migliore antivirus al mondo. Offre numerose funzioni, che vanno dalla foto scattata a chi digita per due volte la password errata, alle impostazioni di blocco delle App per proteggere la privacy. In caso di furto, ritrova rapidamente lo smartphone. Blocca gli URL dannosi e protegge la navigazione in Internet contro i siti di phishing grazie a notifiche istantanee. Questa App è in grado di fare la scansione dello smartphone in soli 5 secondi, in media 5 volte più veloce di molte altre applicazioni antivirus a pagamento. Last but not least, CM Security è una app leggera perché usa metà memoria del telefono rispetto ad altre applicazioni antivirus.

Siamo sicure!

E' pensata per la sicurezza delle donne l'App “Siamo Sicure!, che trasforma lo smartphone in un alleato al femminile in situazioni di pericolo. Offre efficaci strumenti di self-help e contiene un Decalogo sui comportamenti più saggi in caso di situazioni spiacevoli. Un supporto interessante, che si posiziona nel segmento della prevenzione, puntando a offrire un maggior grado di consapevolezza delle donne tramite una funzione educativa. L'App contiene allarmi e suoni, tra cui il segnale luminoso codificato come SOS, l'attivazione di una chiamata di emergenza con un solo “tap” verso un numero pre-impostato (anche se il consiglio è di impostare il 112). In caso di pericolo, è possibile inviare con rapidità via SMS un messaggio di richiesta d'aiuto a numeri telefonici definiti nella fase precedente. Non solo, contiene anche le informazioni per individuare la posizione geografica in cui ci si trova.

App per la sicurezza della casa

Home Security Camera – Alfred

Alfred è un maggiordomo, virtuale e personale, che protegge la sicurezza della tua casa. Dopo aver collegato un indirizzo Gmail e una videocamera posta all'interno o all'esterno dell'appartamento, sarà possibile monitorare eventuali intrusioni, registrarle e addirittura parlare al ladro tramite un microfono a due vie. Home Security Camera – Alfred supporta più telecamere o webcam, per un'ottimale monitoraggio delle camere e delle vie d'accesso all'abitazione.

Auto Call Recorder

La nostra sicurezza può essere minata da stalker e malintenzionati che ci vessano con telefonate inopportune. Può trattarsi di sedicenti venditori incalliti oppure, più semplicemente, ci son occasioni in cui vogliamo tenere traccia di telefonate che sappiamo preannunciarsi particolarmente spinose. Quando ciò si verifica, grazie all'applicazione Auto Call Recorder è possibile registrare le chiamate, salvarle e sincronizzarle nel Cloud grazie all'integrazione con Google Drive e Dropbox. Questa App segue il modello “freemium” infatti esiste una versione Pro con la quale è possibile impostare quali chiamate registrare e salvare in modo automatico se ad esempio arrivano da un set predefinito di numeri di telefono.

Whistle GPS Pet Tracker

Anche la sicurezza dei nostri amici animali è importante! Può capitare che durante una passeggiata il cagnolino -beniamino di casa- scappi all'inseguimento di un gatto lontano, o che riesca ad uscire dal cancello gettando nello sconforto tutta la famiglia. Whistle GPS Pet Tracke si integra alla perfezione con un dispositivo GPS da associare al nostro cane, tipicamente un chip inserito nel collare, per avere sempre sotto controllo la sua posizione e le sue scorribande. È anche possibile monitorare dallo smartphone i tempi di attività e riposo, impostare dosi di eventuali medicine e della pappa, oltre a tracciare grafici sull'andamento di alcuni parametri.

Leggi anche: