Quando parlare di soldi fa bene alla coppia

Il denaro influisce su tutti gli aspetti della nostra vita: la carriera, lo stile di vita, persino il futuro dei nostri figli. Inoltre, tende ad essere una delle principali cause di divorzio. Abbiamo chiesto a Catey Hill, opinionista per Smart Money e autrice del libro Shoo, Jimmy Choo! The Modern Girl’s Guide to Spending Less and Saving More, alcuni consigli su come mantenere in perfetto equilibrio portafogli e questioni di cuore.

1. Definite insieme le priorità finanziarie

La Hill consiglia a ciascuno dei partner di scrivere la propria lista degli obiettivi, per poi verificare insieme quali sono i punti in comune. “Quali sono le vostre preoccupazioni principali: i risparmi in vista della pensione? Le spese per i viaggi? Le tasse universitarie? Scrivete tutto e poi confrontate i vostri appunti per creare un piano comune”. In realtà non c’è bisogno di condividere tutto. “Alcune persone spendono molto, altre tendono a risparmiare” sottolinea la Hill. “Quindi se già condividete il conto in banca, potreste prendere in considerazione l’idea di aprirne un altro personale”. Questo non vi autorizzerà a tenere dei segreti – in un rapporto di coppia l’infedeltà finanziaria è dannosa quanto qualsiasi altro tipo di tradimento - ma vi concederà una certa indipendenza.

Chi ama protegge
Scopri come una polizza può aiutarti a costruire il progetto di vita insieme al tuo partner con facilità e responsabilità
Scopri le polizze

2. Aspettatevi l’inaspettato quando si tratta di carriera professionale

“Spesso le cose cambiano” dice la Hill. Diciamo che hai sposato un commercialista che ora vuole fare l’insegnante in una scuola per l’infanzia. Oppure ipotizziamo che uno di voi sia stato licenziato. “In questi casi le coppie si ritrovano a chiedersi - ora che si fa? -  Se avete messo da parte un po’ di risparmi, avrete sicuramente più tempo per trovare una risposta a questa domanda”. 

Molti cambiamenti di carriera comportano anche dei cambiamenti nello stile di vita. Cambiare lavoroe non vuol dire necessariamente guadagnare di più, anzi può capitare di dover rivedere verso il basso le proprie spese per adeguarle al nuovo stipendio. “Bisogna saper scendere a compromessi. Se tua moglie che ha sempre fatto l’avvocato adesso vuole fare l’insegnante, può non essere facile da accettare, ma ricorda che la felicità è importante almeno quanto lo stipendio”.

coppia che parla di soldi

3. Parlate delle spese relative al futuro dei vostri figli

I bambini possono complicarci la vita in tanti modi difficilmente prevedibili. Le aspettative possono essere diverse: quanti bambini? scuola pubblica o scuola privata? “Tutti i genitori sognano di dare ai propri figli il meglio, ma se spendono ogni singolo centesimo per il futuro dei figli, non potranno garantirsi la pensione integrativa o mettere da parte un fondo di emergenza” dice la Hill.

Morale della favola? Scegli quale battaglia combattere, o meglio ancora non fare nessuna battaglia. “Le coppie tendono a correre sullo stesso terreno, senza riuscire mai ad arrivare da nessuna parte”, dice la Hill. “Occorre tornare a condividere la lista degli obiettivi più o meno una volta al mese. In modo da poter individuare gli argomenti più spinosi su cui sarà necessario negoziare”. Tieni ben presente che il matrimonio è destinato a reggere soltanto se costruito sulle fondamenta di un approccio realmente condiviso.