Digital Detox: come prendersi una pausa dalla tecnologia

Con l’avvento dell’era digitale non riusciamo più a fare a meno della tecnologia. Spesso è il nostro lavoro a richiederci di fissare per giornate intere lo schermo del nostro computer, ma anche fuori dall’ambiente lavorativo siamo ormai sempre più abituati a comunicare quasi esclusivamente tramite email e social network attraverso i nostri smartphone, tablet e persino orologi. Spesso finiamo per accantonare la nostra vita reale e ci lasciamo trasportare in una nuova dimensione tutta digitale, con effetti deleteri sulla capacità di attenzione, sui rapporti interpersonali, sul sonno e sullo stato di salute in generale.

Secondo Your Digital Detox, la prima realtà italiana che offre supporto a persone e aziende per ridurre al minimo i comportamenti malsani derivanti da un eccessivo utilizzo dei dispositivi digitali, ogni 180 secondi veniamo interrotti dal nostro smartphone, mentre negli Stati Uniti si contano già più di un milione di incidenti stradali causati dal bisogno di essere sempre connessi. E in Italia sono circa 2 milioni i dipendenti a rischio burn-out, la malattia del sonno legata all’ansia e allo stress tecnologico. 

Ma Alessio Carciofi, fondatore di Your Digital Detox, sottolinea come il burn-out non sia l’unica malattia generata dall’abuso di tecnologia: “Esistono anche altre sindromi collegate a questo problema, come la Fomo (Fear of missing out). La cosiddetta paura di essere tagliati fuori, di star perdendo qualcosa di importante. O ancora la Nomofobia, la paura di non poter comunicare, collegata molto spesso allo stress di dover ricaricare il proprio telefono.

donna che parla al telefono sul pullman

” Nell’era dell’informazione il confine tra online e offline sta diventando sempre più labile. Pertanto, il digital detox deve essere visto come un’opportunità per riappropriarsi del proprio tempo e restituirgli il giusto valore. Allora ecco alcuni consigli utili per ritagliarsi nel corso della giornata alcuni momenti di stacco dalla tecnologia e focalizzare tutte le energie su quello che avviene nella vita reale:

  1. 1. Al mattino concentrati su te stesso
    Prova a programmare delle attività rilassanti da svolgere puntualmente ogni mattina, in modo da poter cominciare la giornata riposato e pieno di energie. Potresti fare esercizio fisico oppure yoga per 15-30 minuti, leggere un libro o un giornale mentre bevi il tuo primo caffè, o ancora scrivere una pagina del tuo diario prima di immergerti nella tua vita digitale per controllare la casella di posta elettronica e gli ultimi aggiornamenti sui social network.
  2. 2. Il sabato entra in modalità “OFF”
    Quando la settimana lavorativa si chiude e arriva il sabato, prova a spegnere il computer e a non utilizzarlo per l’intera giornata, o ancora meglio, per l’intero weekend. Se esci per fare delle commissioni, lascia pure il telefono a casa. Quando sei in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici, metti il telefono in modalità aereo e aspetta di fare rientro a casa per controllare se ti sei perso eventuali chiamate, messaggi o email importanti.
  3. 3. Metti dei paletti all’uso della tecnologia nella tua vita quotidiana
    Sei abituato a tenere costantemente sotto controllo la tua casella di posta elettronica e i tuoi social network? No problem, esiste un modo per cambiare le tue “cattive” abitudini. Per prima cosa, quando è possibile, cerca di separarti fisicamente da tutti i tuoi dispositivi digitali. Fai cominciare la tua giornata con il trillo di una vecchia sveglia piuttosto che con la suoneria del tuo smartphone. Tieni il telefono lontano dal tuo comodino, così verrà meno la tentazione di controllarlo prima di addormentarsi o al mattino appena sveglio. Invece, di consumare il tuo pasto vicino al pc, utilizza il pranzo e la cena come delle occasioni per sedersi faccia a faccia con amici, familiari o colleghi di lavoro e fare due chiacchiere con loro.
  4. 4. Trascorri più tempo all’aria aperta
    Concedi alla tua mente e al tuo corpo una pausa dalle tecnologia digitali. Quando ne hai la possibilità cerca di uscire per prendere una boccata di aria fresca, una passeggiata può aiutarti a ristabilire il contatto con l’ambiente circostante, liberare la mente e migliorare la salute cardiovascolare.

Pronto, Protetto... Via!

Lavori, ti diverti e viaggi anche all'estero sempre al sicuro dagli infortuni, con soli 9,40€ al mese
Scopri i vantaggi

Una disintossicazione dalle tecnologie digitali può essere un ottimo modo per rivedere le tue priorità e focalizzare l’attenzione su ciò che per te è veramente importante, comprese le relazioni interpersonali, il tempo libero e il tuo benessere.

Leggi anche: