Eredità e successione: quali sono le agevolazioni prima casa?

Anche in caso di acquisto a titolo gratuito di un’abitazione puoi usufruire del bonus. Scopri le condizioni e i requisiti necessari per ottenere le agevolazioni.

Hai ricevuto o stai per ricevere una casa in eredità e ti stanno già sorgendo domande e dubbi sulle pratiche da sbrigare e le spese da sostenere? Normale… Tra le tante, una delle domande più frequenti che si fanno gli eredi riguarda le agevolazioni prima casa. Valgono anche in caso di successione?

Sì, si può fare richiesta del bonus prima casa anche quando si eredita un immobile. In questo articolo vedremo chi può farne richiesta e come.

Quali sono le agevolazioni prima casa in caso di successione?

Il cosiddetto bonus prima casa si può definire come un incentivo ad acquistare un immobile a uso abitativo. Si tratta infatti di uno sconto sulle imposte relative alla compravendita.

Secondo quanto riportato dalla Guida per l’acquisto della casa dell’Agenzia delle Entrate “l’estensione dell’agevolazione spetta anche nel caso di nuovo acquisto a titolo gratuito”, ovvero in caso di successione.

Il bonus prima casa prevede l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale fisse a 200 € l’una, anziché pari al 2% e all’1% del valore degli immobili.

Ma attenzione: le imposte ipotecaria e catastale devono essere pagate prima della presentazione della dichiarazione di successione tramite il modello F23, nel quale vanno indicati i codici tributo 649T per l’imposta ipotecaria e 737T per l’imposta catastale.

Chi può usufruire delle agevolazioni prima casa in caso di successione e a quali condizioni?

Per poter usufruire del bonus prima casa devono sussistere alcune condizioni e il beneficiario deve possedere alcuni requisiti. In particolare:

●      l’immobile deve trovarsi nel Comune in cui l’erede ha la residenza o in cui intende stabilirla entro diciotto mesi dalla data di apertura della successione;

●      l’erede non è titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa nel Comune dove si trova l’immobile ereditato;

●      l’erede non è titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Successione immobili: cosa succede nel caso…

Quando si parla di successione, possono sorgere tanti dubbi su casi specifici. Vediamo cosa succede in quelli più frequenti.

Beneficio per estensione:

se non sei l’unico erede dell’immobile e possiedi già una casa, puoi comunque usufruire delle agevolazioni. Infatti, per l’Agenzia delle Entrate, basta che uno degli eredi possieda i requisiti perché le agevolazioni si estendano a tutti i soggetti coinvolti nella successione.

Si ereditano più immobili:

se erediti più immobili nello stesso Comune, puoi godere delle agevolazioni acquisto prima casa solo per uno di essi, mentre per i restanti verranno applicate le imposte ipotecaria e catastale ordinarie.

Se muore il coniuge:

in caso di decesso del tuo coniuge, con il quale sei contitolare di uno o più immobili (nello stesso Comune), ti ritroveresti a essere l’unico titolare per diritto di successione e potresti godere dei benefici del bonus prima casa. Non devi però aver acquistato immobili con l’agevolazione “prima casa” e non devi essere proprietario esclusivo di altri immobili nel Comune dove richiedi l’agevolazione “prima casa”.

La doppia agevolazione:

se hai usufruito dell'agevolazione prima casa per la successione puoi comunque utilizzare il bonus per l'acquisto di un altro appartamento. Non è invece consentito il contrario: usufruendo dell’agevolazione per l'acquisto non potresti beneficiarne poi per la successione di un altro immobile (se sei ancora proprietario dell'immobile agevolato).

La decadenza:
come per l’acquisto, anche per la successione vale la regola dei 5 anni: chi ottiene l'agevolazione deve mantenere la proprietà dell'immobile, acquistato o ereditato, per quel periodo. In caso di vendita e in mancanza di riacquisto nell'anno successivo decade dall'agevolazione. Nessuna decadenza però vi è per i beneficiari per estensione.

Informati

L’acquisto di una casa, anche se a titolo gratuito, è un passo complesso, fatto di tanti particolari. L’importante, per non perdersi, è procedere passo a passo, chiedendo consulenza agli esperti ogni volta che ce ne sia bisogno.

Potrebbe interessarti anche:
Agevolazioni per l’acquisto della prima casa 2018. Cosa c’è da sapere
Bonus prima casa se si possiede già un immobile. Ecco quando è possibile

Acquisto prima casa e residenza: quali possibilità?
Come acquistare prima casa: mutuo o contanti?