7 buoni motivi per scegliere un’assicurazione per bambini

Proteggi il tuo bambino e assicuragli un futuro sereno. Con una polizza infortuni e malattia ricevi un aiuto concreto e servizi di assistenza anche a domicilio. 

L’infanzia è un periodo meraviglioso della nostra vita: è il periodo del divertimento e delle scoperte. E proprio per questo è anche una fase della vita molto delicata perché i bambini si espongono a tanti rischi ogni giorno. Se sei genitore, lo sai bene: tra tutte le cose a cui devi pensare, la maggior parte delle quali belle, si aggiungono i pensieri di protezione e di pianificazione del futuro.

Come trasformare queste apprensioni in aiuti concreti per i tuoi figli? Come proteggerli dagli imprevisti, dalle difficoltà, lasciandoli però liberi di vivere la loro infanzia senza pensieri e preoccupazioni?

Come essere presenti senza essere iperprotettivi o autoritari, imponendo molti divieti anche una volta che i tuoi figli saranno cresciuti e avranno raggiunto l’adolescenza?

Per garantire lo stesso tenore di vita alla tua famiglia e per metterla al sicuro per ogni evenienza che riguardi la loro salute e la tua puoi decidere di stipulare un’assicurazione infortuni e malattia per bambini e ragazzi. Una polizza di questo tipo è il miglior regalo che puoi fare a tuo figlio (o a tuo nipote) per essere certo che, qualsiasi cosa accada, sarà sempre protetto.

Perché scegliere un’assicurazione per bambini e quali sono i vantaggi?

    È un contributo economico

Con una polizza puoi contare su un sostegno economico in caso di infortuni o malattie, in caso di ricovero, fratture, lesioni dentarie, interventi chirurgici o anche di malattie importanti che possono riguardare l’infanzia. L’indennizzo può essere giornaliero o forfettario: in ogni caso, grazie alla somma di denaro che riceverai, avrai la sicurezza di poter affrontare le spese impreviste.

    Accesso alle cure migliori

Grazie agli indennizzi di una polizza infortuni e malattia puoi assicurare le migliori cure disponibili in tempi veloci, senza dover aspettare quelli della sanità pubblica. Inoltre le assicurazioni che offrono indennizzi in caso di infortunio sono efficaci perché garantiscono un importo certo, quindi sai esattamente su che tipo di aiuto potrai contare.

    Aiuto per te che lavori tutto il giorno

Oltre a offrire un aiuto economico, alcune assicurazioni infortuni e malattia garantiscono anche un sostegno concreto alla tua famiglia in caso di incidenti o malattie. Per esempio possono includere ore di aiuto con baby-sitter a domicilio, di assistenza infermieristica e di terapia fisioterapica a domicilio.

    Aiuto concreto per tuo figlio

Quando un bambino o un ragazzo in età scolare si fa male o si ammala può capitare che si assenti per alcuni giorni da scuola. Una buona polizza vita prevede anche servizi per aiutare tuo figlio durante la convalescenza. Nello specifico la compagnia assicurativa può garantire il supporto allo studio con un insegnante a domicilio, per non rimanere indietro nel programma scolastico.

    Costo contenuto

Non devi pensare che proteggere il benessere del tuo bambino abbia un costo inaccessibile: i prezzi per le assicurazioni sulla salute dei bambini partono da pochi euro al mese. Il premio è stabilito in base al numero dei figli che desideri assicurare, alle somme che scegli per le prestazioni da infortuni e malattia dei tuoi figli e alle coperture scelte.

    Rassicurazione per te

Facendo un regalo a tuo figlio, con una polizza infortuni e malattia a lui dedicata, sarai anche tu a trarne beneficio. Si tratta infatti di un atto di responsabilità e di amore che ti farà vivere più tranquillamente, sapendo che qualsiasi cosa accada, avrà accesso alle migliori cure e potrà mantenere lo stesso tenore di vita.

    Tutela del futuro di tuo figlio

Alcune polizze infortuni e malattie per ragazzi prevedono un’opzione aggiuntiva che garantisce una somma mensile ai ragazzi in caso di decesso o invalidità permanente tua o del tuo partner.


Al verificarsi di uno di questi eventi, tuo figlio riceverà la somma mensile scelta al momento dell’adesione per un numero di anni pari a quello definito. In questo modo potrà continuare a svolgere la sua vita e le sue attività quotidiane, anche se non potesse più contare sul tuo sostegno.

MetLife ha un prodotto specifico rivolto ai bambini. Si chiama Protezione Junior ed è una polizza che si può stipulare da quando i bambini hanno 3 mesi fino ai loro 15 anni e copre fino ai 21. Protezione Junior, grazie a indennizzi in caso di ricoveri, fratture e interventi chirurgici da malattia e infortunio, permette di assicurare le migliori cure possibili in tempi veloci, bypassando le lunghe attese della sanità pubblica. Calcola subito, e senza impegno, quanto pagheresti mensilmente per proteggere tuo figlio.