La prima volta dal dentista: ecco cosa fare per preparare al meglio i vostri piccoli

Una buona cura dei denti inizia fin dalla più tenera età. Portare presto i bimbi dal dentista, infatti, aiuta a scongiurare alcuni problemi più gravi che potrebbero presentarsi in futuro. La prima visita, inoltre, servirà al bambino per entrare in confidenza col dentista, con il suo studio e con i suoi strumenti.

Una buona cura dei denti inizia fin dalla più tenera età. Portare presto i bimbi dal dentista, infatti, aiuta a scongiurare alcuni problemi più gravi che potrebbero presentarsi in futuro. La prima visita, inoltre, servirà al bambino per entrare in confidenza col dentista, con il suo studio e con i suoi strumenti. 

Molti dentisti raccomandano che la prima visita avvenga entro il primo anno, altri sono del parere che il bambino vada controllato già allo spuntare del primo dentino. In effetti, non tutti sanno dell’esistenza della Carie della Prima Infanzia, o ECC, che colpisce bambini e ragazzi. L’usura e la caduta dei denti possono insorgere anche in questa prima fase di accudimento ed è importante, già in questo periodo, seguire delle apposite precauzioni.

Crescerli è una sfida

Affrontala con un aiuto concreto per curare i tuoi figli e tutelare il loro futuro.
Diventa partner MetLife

Se avete un dentista di fiducia, contattatelo per verificare se si occupa anche di bambini. In caso contrario, potete chiedere a lui stesso il nome di un collega che possa seguirli.

In generale, per la scelta di un dentista per i figli valgono le stesse considerazioni che si fanno quando lo si sceglie per un adulto. A queste poi si aggiungono altri fattori che dovresti mettere in conto, quali:

  • Il dentista ha particolare esperienza nel trattamento dei bambini? I Gli odontoiatri pediatrici, in effetti, sono specializzati, ma come loro ormai anche molti dentisti generici.
  • La sala d'attesa è a misura di bambino? Ovvero ci sono, ad esempio, giocattoli, libri e arredamento “in miniatura” per farli aspettare sereni?
  • È in grado di darti informazioni chiare sullo sviluppo dei dentini del piccolo, sulle cause di eventuali problemi e come risolverli, nonché sulla cura quotidiana dei denti?
  • È in grado di utilizzare un linguaggio ed un tono che i bambini possono capire quando spiegherà loro come prendersi cura dei denti?

Se avvertite ansia per questa prima visita, cercate comunque di non farlo capire ai vostri figli per evitare di trasmetterla loro. Provate inoltre a fissare gli appuntamenti al mattino – in quel momento della giornata i piccoli tendono ad essere più attenti e collaborativi, senza contare che fissando uno dei primi appuntamenti della giornata perderete anche meno tempo in attesa.

Dentista per bambini

Una volta trovato il dentista che soddisfa sia voi che i vostri figli, sarà importante fare dei controlli regolari, anche se i piccoli non mostrano segni di carie o altri problemi.

Nella maggior parte dei casi, i denti dei bambini possono essere protetti semplicemente spazzolandoli ogni giorno con un dentifricio al fluoro. Anche limitare il consumo di merendine e di bevande con molti zuccheri è fondamentale.

Conoscere cosa può far male ai loro denti, così come visite tempestive e una buona prevenzione, può aiutarvi a proteggere il sorriso dei vostri piccoli oggi e in futuro.
Infine, l’abitudine a controlli periodici aiuterà i bambini a sviluppare un’igiene dentale solida e duratura.

Risorse utili

Associazione Nazionale Dentisti Italiani
www.andi.it
Il sito dell’ANDI fornisce consigli utili sulla cura dei denti e uno strumento per individuare il dentista più vicino.

Il dentista dei bambini - Rete nazionale odontoiatri pediatrici
www.ildentistadeibambini.it
Informazioni su come lavora un dentista pediatrico, suggerimenti per la prima visita e dove trovare uno specialista.

Associazione igienisti dentali italiani
www.aiditalia.it
Fornisce informazioni sulla figura dell’igienista dentale e sugli eventi di settore.