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Come gestire la tua polizza

La nostra guida rapida per gestire la tua polizza: come ricevere il contratto, detrarre i premi pagati e tanto altro ancora.

Non ho ricevuto (e quindi non ho restituito firmato) il contratto della polizza a cui ho aderito telefonicamente. La mia polizza è già attiva?

L’adesione al contratto avviene attraverso la registrazione telefonica che ha lo stesso valore della firma. Pertanto se hai effettuato la registrazione dell’adesione durante la chiamata con i nostri operatori, la polizza è attiva a tutti gli effetti.
Sei protetto a partire dalle ore 24 del giorno successivo all’adesione telefonica, anche se non hai inviato a MetLife i documenti firmati.

Non ho ricevuto il contratto della mia polizza acquistata telefonicamente, come faccio ad averlo?

Se non hai ricevuto il contratto per la polizza che hai stipulato via web o al telefono, controlla nella cartella Spam o posta indesiderata della tua casella di posta elettronica.

Nel caso in cui non dovessi trovarlo, invia un email di richiesta a servizio.polizze@metlife.it con i tuoi dati anagrafici oppure chiama gratuitamente il numero 800 319 665.

In ogni caso, la stipula del contratto avviene tramite la registrazione telefonica, pertanto, anche se non hai ricevuto né restituito il contratto cartaceo firmato, la polizza è già valida a partire dalle ore 24 del giorno successivo a quello in cui hai perfezionato il contratto telefonicamente.

Come faccio a modificare i dati forniti durante la stipula della polizza (residenza, email, telefono)?

Se hai acquistato la tua polizza tramite web o telefonia, chiama gratuitamente il numero 800 319 665, specificando il tuo codice fiscale e il numero di polizza, oltre ai dati che vuoi modificare.

Se, invece, hai acquistato la tua polizza attraverso la banca, un broker, un’agenzia o una subagenzia, il numero da chiamare per contattare il servizio clienti è lo 06 492161.

E’ importante aggiornare tempestivamente i tuoi dati, in modo da consentire a MetLife di informarti su notizie importanti e fornirti eventuali documenti necessari per la gestione della tue polizze, ad esempio per accedere alle agevolazioni fiscali.

Posso detrarre le rate dei premi pagati della mia polizza dalla denuncia dei redditi? Che cosa devo fare?

La detrazione si applica alle garanzie decesso e invalidità permanente, quindi, puoi portare in detrazione solo quanto speso per pagare per i premi relativi a queste coperture, a patto che, ovviamente, la tua polizza le preveda.

Se oltre a queste due garanzie, nella polizza sono previste anche altre
coperture (es. diaria da ricovero, da ingessatura o convalescenza) i premi pagati per queste ultime non godono dei benefici fiscali.

Per sapere quanto puoi detrarre, puoi fare riferimento alla comunicazione che MetLife invia nei primi mesi dell’anno agli assicurati. Si tratta dell’attestato che certifica la quota di premio che può essere oggetto della detrazione fiscale.

Riceverai il documento all’indirizzo di residenza o domicilio che hai fornito all’adesione, se hai scelto di ricevere i tuoi documenti con questa modalità.

Se, invece, hai optato per l’email, riceverai il documento nella tua casella di posta elettronica
ogni anno. Se non lo trovi, controlla sempre anche nella casella spam/posta indesiderata. Alcune volte le comunicazioni possono finire in questo contenitore e per questo puoi non esserti reso conto di averlo ricevuta.

Non ho più bisogno della polizza. Come faccio a disdirla?

Se hai attivato la polizza assicurativa tramite web o al telefono, il modo più rapido per disattivarla è chiamare gratuitamente il numero 800 319 665, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 oppure il sabato dalle 09:00 alle 13:00.
La disdetta sarà effettiva a partire dalla prima scadenza mensile successiva alla comunicazione.

La disdetta telefonica non è valida per i clienti che hanno aderito presso istituti bancari, agenti, subagenti o broker. In questo caso è necessario l’invio di una raccomandata ai recapiti indicati nelle Condizioni di assicurazione completa di tutti i dati per l’identificazione della polizza. Alcune polizze prevedono una durata minima, specificata nelle condizioni di polizza stesse.

Ho cambiato banca: come faccio a modificare le coordinate bancarie con le quali pago periodicamente il premio?

Se hai acquistato la tua polizza tramite web o telefonia e hai attivato una polizza salute ed infortuni, chiama gratuitamente il numero 800 319 665 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 oppure il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Se invece hai aderito a una polizza vita (Libera Mente e Mutuo Vivo), scrivi all’indirizzo di posta customerweb@metlife.it specificando il tuo codice fiscale e il numero di polizza oltre ai dati che vuoi modificare.

Se hai attivato una polizza attraverso un agente o un broker, puoi rivolgerti all’intermediario oppure inviare una richiesta scritta all’indirizzo email postvendita.individuali@metlife.it.

Posso cambiare il beneficiario della mia polizza?

Il beneficiario a cui destinare gli indennizzi della garanzia decesso può essere modificato in ogni momento, basta comunicarlo alla compagnia. Puoi modificare il nominativo, aggiungerne altri o modificare le quote dell’indennizzo che desideri vengano destinate alle persone che hai scelto di indicare come beneficiari.

Per farlo, se hai acquistato la tua polizza tramite web o telefono, puoi chiamare gratuitamente il numero 800 319665 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 oppure il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Se invece hai aderito alla polizza attraverso un agente o un broker puoi scegliere se:

·         inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Via Andrea Vesalio n.6, 00161, Roma;

·         scrivere un' email a postvendita.individuali@metlife.it, fornendo i dati necessari all’identificazione del contraente della polizza (cioè di chi ha attivato la polizza).  es. nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, documento di identità.

Ho una polizza abbinata ad un finanziamento, se lo estinguo in anticipo, come disdico la polizza? Mi verrà restituito il premio residuo?

Quando estingui il finanziamento la polizza viene automaticamente disdetta, a meno che tu non abbia fatto espressa richiesta di mantenerla attiva alla banca o alla finanziaria.
Non devi quindi inviare alla compagnia la richiesta di cancellazione, perché questa viene trasmessa automaticamente dalla finanziaria a MetLife dopo l’estinzione del mutuo o del finanziamento. 

Il premio di cui non hai goduto avendo interrotto il prestito o mutuo prima della scadenza prefissata, ti viene restituito accreditandolo sullo stesso conto corrente bancario utilizzato per l’addebito delle rate del finanziamento. Se si utilizzano altre modalità di pagamento, la somma viene restituita con un assegno.

Tale procedura è valida sia in caso di estinzione totale del prestito o del mutuo, sia parziale e richiede circa 4 settimane.

L’estinzione prevede dei costi amministrativi (specificati nelle condizioni di polizza) che vengono detratti dall’importo restituito.
Pertanto, nel caso tali costi fossero superiori all’importo del premio residuo non goduto, non sarà possibile restituire il premio all’assicurato (ma non viene addebitato comunque alcun costo a suo carico).

Se questa casistica si applica a una richiesta di estinzione parziale, la polizza viene mantenuta attiva fino alla scadenza, in ottica di maggior tutela dell’assicurato.

Come faccio ad accedere all’area riservata My MetLife?

Nell’area riservata “My MetLife” puoi visualizzare informazioni e documenti relativi alla tua polizza.
Per il primo accesso basta inserire il tuo codice fiscale e il numero della tua polizza. Completata la registrazione puoi scegliere una nuova password e le domande di sicurezza per recuperarla.

In caso di difficoltà
nell’accesso, chiedi aiuto all’indirizzo di posta home.insurance@metlife.it  descrivendo il tipo di problema che hai riscontrato.

Ho bisogno di assistenza sulla mia polizza, come faccio a contattare il servizio clienti?

Se hai attivato la tua polizza assicurativa tramite web o telefono, puoi chiamare il Servizio Clienti al numero gratuito 800 319 665.
Se hai aderito attraverso una banca, un broker, un’agenzia o una subagenzia, il numero da chiamare per contattare il servizio clienti è lo 06 492161.

Il servizio clienti è attivo
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00 oppure il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00.